Sassello continua la scuola serale a distanza, a giorni maturità per due
Importante presidio per chi vuole concludere o intraprendere gli studi
La scuola a distanza di Sassello taglia il traguardo del terzo anno con il corso per conseguire il Diploma in Amministrazione, finanza e marketing, e lo fa anche con l’esame finale di maturità dei primi due corsisti.
Il progetto, iniziato nel 2019, prevede la fruizione delle lezioni in videochiamata dall’Istituto Don Milani di Montichiari (Brescia) direttamente nelle aule dell’Istituto Comprensivo di Sassello. Sono state attivate tre classi (terza, quarta e quinta), supportate dal ruolo di due tutor che si interfacciano durante lo svolgimento delle videochiamate.
Essendo un corso prevalentemente per studenti lavoratori, le lezioni si svolgono in orario serale, dalle 18.20 alle 23.20 per cinque giorni la settimana.
Per quanto riguarda le discipline di studio, viene data particolare importanza all’economia aziendale, tra le materie vi sono matematica, italiano, storia, diritto, economia politica, informatica, inglese e francese.
Per determinare le classi di appartenenza viene fatto un colloquio e, a seconda degli studi effettuati in precedenza o delle capacità in possesso, viene proposto l’anno in cui essere inseriti.
La formazione e la fruizione a distanza di corsi serali si propone di dare un ulteriore contributo a questa tipologia di offerta formativa, andando incontro alle necessità di razionalizzare i tempi e conciliare lo studio dell’adulto con il lavoro e la famiglia.
C’è stato un incontro per la prosecuzione del progetto nei prossimi tre anni alla presenza del dirigente ufficio scolastico di Savona dott. Alessandro Clavarino, il direttore del Cpia di Savona dott. Domenico Buscaglia, la dirigente IC Sassello prof.ssa Maria Battaglia e, in videoconferenza, la dirigente del Don Milani prof.ssa Claudia Covri. Erano presenti i tutor: Dario Olivieri e Dennis Pesce e gli studenti.
Il sindaco Daniele Buschiazzo e l’assessore all’Istruzione Lia Zunino, soddisfatti per la riuscita dell’esperienza, sostenuta finanziariamente oltre che dal Comune di Sassello anche dalla Regione Liguria, dalla Fondazione De Mari e dalla Adr La Sassellese, ringraziano tutti per l’impegno e la collaborazione.
G. D.