Jessica Campanella dopo aver tanto lottato non ce l’ha fatta, è stata carabiniere a Sassello
La giovane 27enne colpita da un brutto male si è spenta stamane. Funerale lunedì a Monreale, mercoledì una messa a Sassello
Jessica Campanella era una giovane nata il 15 giugno 1994 a Palermo, aveva frequentato la Scuola dell’Arma a Reggio Calabria, figlia d’arte, anche il papà è brigadiere dell’Arma, così come il giovane fratello, poi il 12 novembre 2018 è arrivata a Sassello (Savona) nella Stazione del comandante maresciallo Giovanni Petruzzi.
È stata la prima donna carabiniere della Stazione, ed aveva subito conquistato la fiducia dei cittadini. Popolazione che si è legata ancor più alla giovane dopo che nella primavera 2020 sono sorti i primi sintomi della malattia.
Solita trafila di visite ed esami, dalla diagnosi purtroppo inesorabile fino ai primi cicli di chemioterapia e radioterapia. Prima seguita dall’Istituto Besta di Milano, poi le cure immunologiche oncologiche, che consistono in trattamenti, presso la Iozk di Colonia in Germania, una clinica specializzata nella creazione di virus oncolitici e vaccini personalizzati che mirano a bloccare la crescita delle cellule tumorali.
I costi erano pesanti, e nella primavera 2021 parte una raccolta fondi che raggiunge la considerevole cifra di 105.288 euro con cui Jessica e la sua famiglia di Monreale (Pa), dove vivono, fanno tutto il possibile senza mai perdersi d’animo, seguono altri ricoveri in Germania, altre cure, altre sofferenze, altre speranze, fino a stamane…
Il funerale sarà celebrato a Monreale lunedì 2 maggio, mentre il sacerdote don Enrico Ravera di Sassello ha previsto per mercoledì 4 maggio alle ore 18 una messa in ricordo di Jessica presso la Chiesa della SS Trinità.
Sassello si unisce al dolore della famiglia e a Monreale, così come tutti quelli che hanno avuto il piacere di conoscere Jessica Campanella carabiniere a Sassello.
G. D.