Savona, arrestato 45enne specializzato in furti di ciclomotori
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Savona hanno arrestato un 45enne residente a Savona per il reato di furto aggravato
Troppi furti di ciclomotori in pochi mesi per essere casuali, ben otto in quattro mesi a Savona. Infatti, l’indagine specifica dei Carabinieri della Compagnia di Savona ha puntato un uomo monitorando i suoi movimenti fin da dicembre, quando erano avvenuti i primi furti.
Forse aveva sospettato di essere stato intercettato e da diversi giorni non era più stato visto nella zona, ma pochi giorni fa, i Carabinieri hanno intercettato il sospettato a Savona, proprio mentre sistemava un ciclomotore nel suo furgone.
Immediato il fermo poiché sul furgone saltano fuori ben tre ciclomotori oggetto di furto, con il conseguente arresto, mentre i ciclomotori venivano restituiti ai legittimi proprietari.
Le indagini condotte dai militari hanno permesso di appurare che il 45enne, a partire dal mese di dicembre scorso, si è reso responsabile di ben otto furti di motocicli.
Il suo modo operativo era sempre lo stesso: i ciclomotori parcheggiati sulla pubblica via venivano rubati mediante effrazione delle chiusure di sterzo e distaccamento del vano batteria, con relativa messa in corto circuito del sistema elettrico.
Inoltre, il 45 enne era specializzato nel furto di un determinato tipo di motoveicolo: Honda SH, che secondo le statistiche è da molto tempo il modello più rubato.
Gli inquirenti stanno valutando eventuali legami su altri episodi analoghi commessi in varie zone del territorio nazionale.
Il 45enne si trova ora in carcere e dovrà rispondere del reato di furto aggravato.
G. D.