Pontinvrea, il vicepresidente della Regione Piana sui luoghi del disastro

Pontinvrea, il vicepresidente della Regione Piana sui luoghi del disastro
Spread the love

Piana: “Lavoro straordinario sindaci per cancellare cicatrici, ora si intervenga”

Dopo la visita del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, oggi Pontinvrea a ricevuto il sopralluogo del vice Alessandro Piana che è stato accompagnato dal sindaco Matteo Camiciottoli nelle zone del paese più colpite dall’alluvione di lunedì scorso 4 ottobre.

<<La caduta di 1000 millimetri di pioggia ha lasciato cicatrici indelebili nell’entroterra ligure – commenta Piana -. La quantità media di un anno di pioggia si è riversata sul suolo in poche ore.

Pontinvrea, tra i comuni più colpiti, ha firmato lavori pubblici di somma urgenza per 1,6 milioni per interventi che devono essere effettuati il prima possibile. La Regione ha chiesto lo stato di calamità, Pontinvrea e altre realtà simili possono farcela solo con un intervento statale e regionale.

Si tratta del ripristino di acquedotto, fognature e strade, oltre al consolidamento del fiume Erro e la pulizia dell’alveo in vista dell’inverno per evitare altre esondazioni.

Ora – conclude il vicepresidente – dobbiamo impegnarci tutti insieme, con la Regione capofila, per ricondurre i comuni feriti dall’alluvione alla normalità e dare concretezza agli attestati di solidarietà>>.

 

G. D.