Tenta di impiccarsi nel carcere di Marassi, salvato dalle guardie

Tenta di impiccarsi nel carcere di Marassi, salvato dalle guardie
Spread the love

Prosegue l’alta tensione nel penitenziario

Tentativo suicidio

– Non si placa la tensione nel carcere di Marassi a Genova, da mesi al centro delle cronache per il ripetersi di eventi critici.

<<Poiché nessuno è profeta in casa propria, quello che è accaduto questa mattina alla Casa di circondariale di Marassi conferma quanto denunciato in questi giorni sulle criticità che stanno attanagliando la serenità lavorativa dei poliziotti penitenziari, che ogni giorno devo garantire ordine e disciplina all’interno dei reparti detentivi della struttura penale genovese – afferma Vincenzo Tristaino, segretario per la Liguria del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe -.

Solo grazie alla professionalità dei poliziotti in servizio presso una sezione detentiva, si è evitata una disgrazia. Intervenendo tempestivamente, sono infatti riusciti a spegnere a salvare la vita ad un detenuto, un tunisino nato nel 1995 e ristretto per furto con aggravanti, ristretto al Reparto IV Centro Clinico, che ha tentato di impiccarsi alle sbarre della finestra.

I colleghi sono stati eroici e meritano una adeguata ricompensa, un encomio, dal Ministero.

La facilità con cui accadono questi episodi – prosegue il sindacalista -, sta creando seria preoccupazione tra gli appartenenti del Corpo di polizia penitenziaria chiamati ogni qualcosa a far cessare queste situazioni di subbuglio.

Anche questa volta, a creare una situazione di estremo pericolo, sono soggetti a cui il sistema penitenziario non sa ben arginare, soprattutto perché il sistema penitenziario, per l’appunto, non riesce a prendere provvedimenti adeguati e risolutivi.  È come se ci si trovasse in un sistema ingolfato e privo di contezza sulla gravità della realtà detentiva degli istituti penitenziari>>.

<<Plauso del Sappe al personale di Polizia Penitenziaria di Genova – commenta Donato Capece, segretario generale Sappe -, il cui organico si auspica che possa essere incrementato al fine di poter operare in condizione di maggior sicurezza e benessere, che, nonostante i turni e le numerose ore lavorative al giorno, riesce a svolgere quotidianamente il servizio con professionalità, zelo, abnegazione e soprattutto umanità, pur in un contesto assai complicato per il ripetersi di eventi critici>>.

 

G. D.

Della stessa Categoria