“Posso fare una telefonata?” e fugge, arrestato dalla Polizia Locale di Genova

Due furti ai danni di anziani in via Sottoripa e via San Lorenzo
Furto anziani
– Ha approfittando della loro generosità e gli ha sottratto il cellulare. È capitato a due vittime di 77 anni uno e 78 anni ieri pomeriggio intorno alle ore 17 in via Sottoripa e via San Lorenzo a distanza di una ventina di minuti l’uno dall’altro.
Ma al secondo furto ha assistito una pattuglia del Nrp che si è lanciata all’inseguimento dell’autore bloccandolo in via Ponte Reale. Gli agenti della polizia locale del nucleo reati predatori hanno arrestato un 35enne italiano per furto aggravato dal mezzo fraudolento.
Il sistema è stato lo stesso in entrambi i casi: l’uomo ha avvicinato i due anziani, ha chiesto il loro cellulare in prestito per poter fare una telefonata, appena in possesso la precipitosa fuga.
Il Pubblico Ministero di turno ha disposto la custodia nella camera di sicurezza della Questura in attesa di udienza di convalida.
Resta salva la presunzione di innocenza per cui tutti gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva.
«Siamo molto attenti alla tutela delle persone più deboli, ringrazio la polizia locale per avere assicurato alla Giustizia il presunto autore di un reato particolarmente subdolo perché commesso sfruttando la generosità altrui e approfittando della minore capacità di difesa di due anziani». Dichiara l’assessore comunale alla Sicurezza e Polizia locale Sergio Gambino.
G. D.