Patrizia Bonalumi nuovo Vicario alla Questura di Genova

Patrizia Bonalumi nuovo Vicario alla Questura di Genova
Spread the love

È entrata in Polizia nel 1992

Questura Patrizia Bonalumi

– Nei giorni scorsi si è insediato il nuovo Vicario del Questore di Genova, Patrizia Bonalumi Primo dirigente della Polizia di Stato.

Nel 1991 si è laureata in giurisprudenza e abilitata alla professione forense, ed è entrata in Polizia l’anno successivo. Nel 1993, al termine dell’80° corso per vicecommissario, è stata assegnata alla Questura di Genova, ove ha operato fino ad oggi ricoprendo diversi e delicati incarichi.

Ha iniziato alle Volanti dell’Upg e Sp, proseguito all’Ufficio Immigrazione e poi alla Divisione Anticrimine dove, nel 1996 è stata nominata dirigente del neoistituto Ufficio Minori e ha maturato una significativa esperienza nel campo delle relazioni familiari compromesse da maltrattamenti e violenze in danno di minori, svolgendo indagini in concerto con il pool di magistrati competente.

Dal 1999 è approdata all’Ufficio di Gabinetto quale Funzionario responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico con incarico di Portavoce del Questore e, dopo una breve parentesi presso la Squadra Mobile – Sezione reati in danno di minori e reati sessuali, la dott.ssa Bonalumi ha assunto l’incarico di Vice Capo di Gabinetto, grazie al quale ha approfondito le tematiche relative ai servizi di ordine pubblico, coordinando i relativi Tavoli Tecnici e curando il raccordo con gli enti territoriali. Dal 2007 ha ricoperto l’incarico di dirigente del Commissariato Foce-Sturla fino al 2009.

Poi fino al 2014 alla Digos, con l’incarico di vicedirigente e Funzionario responsabile della Sezione Informativa, ha curato le fasi di analisi e studio delle fenomenologie socioeconomiche relative alla gestione degli eventi di ordine e sicurezza pubblica e diretto la Squadra Tifoserie, ricevendo l’incarico di delegato della Questura di Genova al Meeting Uefa del 2010 a Vienna.

Dal 2018, vicedirigente e poi dirigente la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale ha conseguito la promozione, per merito, alla qualifica di Primo dirigente della Polizia di Stato assumendo l’incarico di dirigente dell’Ufficio Immigrazione, dove ha operato fino al 2019.

Il successivo trasferimento al Commissariato Centro con il ruolo di dirigente, le ha offerto l’opportunità di maturare una profonda esperienza in merito alle tematiche di sicurezza del centro storico e di tessere importanti e apprezzate relazioni con il territorio.

Da giugno 2020, Capo di Gabinetto della Questura, fino al 6 febbraio scorso, quando ha assunto l’incarico di Vicario del Questore. Durante questo lungo periodo, a servizio della sicurezza di questa città e provincia, ha maturato una straordinaria conoscenza del territorio e delle sue peculiari dinamiche, mostrando elevate capacità organizzative e di coordinamento.

Il Questore, a nome dei funzionari e del personale, ha formulato al neo Vicario gli auguri per il prestigioso incarico assegnatole, augurandole un buon lavoro.

 

G. D.