In cinque occupano abusivamente un immobile genovese, tutti denunciati
Uno di loro aveva un cellulare rubato, restituito al legittimo proprietario
Occupazione abusiva
– Ieri pomeriggio in via Reta alle 14.30, la Polizia di Stato di Genova ha denunciato due algerini 18 e 32 anni e tre marocchini di 33, 23 e 21 anni, tutti irregolari sul territorio, per invasione di terreni o edifici in concorso.
Per il 18enne è scattata anche la denuncia per ricettazione e al 23enne per inottemperanza dell’ordine del Questore di lasciare il Territorio Nazionale.
Le volanti dell’Upgsp e del Commissariato Cornigliano sono andate in un palazzo di via Reta perché un condomino udiva dei forti rumori di effrazione all’interno di un appartamento di proprietà del Comune.
Infatti, gli operatori hanno trovato la porta dell’abitazione danneggiata e bloccata dall’interno e, solo dopo averla forzata, hanno potuto identificare gli uomini che si erano introdotti per occupare abusivamente nei locali.
Portati presso gli Uffici della Questura si è scoperto anche che il telefono in possesso del 18enne era provento di furto.
Infatti, proprio durante la stesura degli atti, un turista straniero si è presentato in Questura poiché la notte prima aveva subito il furto del suo smartphone, mentre si trovava in un locale a festeggiare il Capodanno. Aveva chiamato le volanti e si erano attivate le ricerche, ma senza alcun risultato.
Ieri pomeriggio attraverso l’applicazione “trova IPhone” la vittima ha localizzato il dispositivo proprio all’interno degli uffici dell’Upgsp dove era presente il 18enne, che è stato quindi denunciato per ricettazione, mentre il telefono è stato restituito al legittimo proprietario.
Fatta salva la presunzione di innocenza degli indagati sino a condanna definitiva.
G. D.