Finanza intitola la sede del comando regionale a Giovanni Battista Sobrero – VIDEO
Alla memoria del Tenente Medaglia di Bronzo al Valor Militare
Genova Finanza
Genova Finanza – Ieri mattina, giovedì 30 maggio, si è svolta la cerimonia di intitolazione della Caserma sede del Comando Regionale Liguria, di via Nizza 28, alla memoria del Tenente Giovanni Battista Sobrero, Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
Sobrero, nato a Genova – Cornigliano nel 1910 e prematuramente scomparso in Bosnia nel febbraio 1944, durante il secondo conflitto mondiale.
Alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Carrarini, la cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, religiose e militari unitamente ai familiari del decorato.
Il momento solenne è avvenuto con lo scoprimento, da parte della madrina Antonella Sobrero, nipote del decorato, della targa commemorativa e la successiva benedizione.
I relatori hanno sottolineato l’importanza della scelta di intitolare l’immobile ad un eroe del secondo conflitto mondiale, protagonista di una valorosa azione condotta quale componente di una delle Compagnie che, dopo l’8 settembre 1943, erano transitate nella Divisione italiana partigiana Garibaldi schieratasi contro le truppe naziste.
Una azione valsa il conferimento – con Decreto Luogotenenziale in data 18 luglio 1944 – della Medaglia di Bronzo al Valor Militare, in quanto capace di schierare nel gennaio 1944 il proprio Reparto, pur esasperato dalle privazioni, a difesa di un caposaldo in Montenegro, ove ha resistito per ore all’attacco di forze nemiche, riuscendo a respingerle con un efficacissimo contrattacco.
G. D.