Dormono in auto nella Val Fontanabuona ma scivolano per 40 metri nel torrente
La coppia e il cane maremmano, dentro l’auto, si sono ribaltati due volte lungo la scarpata
Genova Fontanabuona –
Alle 4 della scorsa notte, l’auto su cui dormivano due persone ha iniziato a muoversi e si è fermata dopo una quarantina di metri in un torrente.
I due 63enni, qualche ora prima, avevano parcheggiato l’auto in una piazzola sulla strada Sp23, nel comune di Lorsica in val Fontanabuona, e si erano messi a dormire.
Forse il freno a mano non aveva tenuto e ha iniziato la discesa verso una scarpata per una quarantina di metri, attraversando il bosco e con un paio di ribaltamenti, ha concluso la corsa sulle ruote ma dentro il letto di un torrente.
La coppia, un po’ ammaccata ma illesa, è riuscita a chiamare i soccorsi.
Sono intervenuti i sanitari dell’automedica Gm Cicagna, l’ambulanza della Croce Rossa Cicagna, i Carabinieri che per primi sono riusciti ad individuare il punto e permesso ai Vigili del fuoco di raggiungere il posto.
Il ripido pendio, ricco di vegetazione, ha consentito a due unità dei Vigili del fuoco di scendere senza ausilio di corde, ma sarebbe stato molto complicato un recupero con tecniche alpinistiche. Hanno individuato un sentiero circa duecento metri più a monte, e poi piano piano sono riusciti a guadagnare il piano strada e porli in salvo.
Per fortuna l’uomo e la donna, oltre il cane maremmano, erano praticamente illesi; infatti, hanno rifiutato il trasporto al pronto soccorso e sono stati trattati sul posto.
G. D.