Vigili del fuoco addestramento col 118 a Forte Begato – VIDEO
Vigili in sinergia con gli operatori 118
Genova Forte Begato – In settimana si è svolto un addestramento congiunto fra Vigili del fuoco e personale sanitario del 118, presso il Forte Begato.
Consisteva nell’approccio al Drago, l’elicottero AW139 in dotazione al Reparto Volo Vvf di Genova. Il personale con abilitazione Saf, (speleo, alpino, fluviali) ha avuto le nozioni di base per quanto riguarda lo sbarco e l’imbarco e, per gli elisoccorritori, anche le manovre di verricello. A queste sono stati coinvolti medici e infermieri facenti parte dell’equipaggio e direttamente in prima linea nelle operazioni di soccorso.
Per il personale autista dei Vigli del fuoco, oltre che le funzionalità del mezzo, occorre anche scoprirne le potenzialità. Specie per i mezzi 4×4 cui è dotato il Corpo Nazionale Vvf.
<<La guida su terreni non preparati non è una attività quotidiana – spiegano dal Comando -, ma che può succedere di dover affrontare, soprattutto nella lotta agli incendi boschivi e negli scenari alluvionali. È per questo che il personale già abilitato alla guida dei mezzi 4×4 più piccoli, quali le jeep, hanno potuto sperimentare le capacità dei mezzi più grossi.
Veri e propri camion in grado di arrampicarsi su pendii scoscesi, guadare pozze e fiumi con alti livelli d’acqua e affrontare tutte le insidie che offre la guida in fuoristrada>>.
G. D.