Ospedale Galliera problemi per il caldo, in uso oltre 150 condizionatori
La direzione risponde alle lamentele
Galliera Genova
– L’ondata di calore di questi giorni ha messo in difficoltà l’ospedale Galliera di Genova, tanto da far intervenire la direzione con una nota: <<Dispiaciuta e conscia del disagio creato dall’ondata di caldo di quest’ultimo periodo, come ripreso anche da alcune testate giornalistiche locali, desidera assicurare i degenti dell’ospedale, i loro familiari e gli operatori tutti che l’Ente si sta adoperando per fronteggiare al meglio tale situazione>>.
Negli ultimi mesi il presidio aveva provveduto ad acquistare ed installare 60 condizionatori portatili, per un totale in uso a oltre 150.
<<A ciò si aggiunga che l’aumento del carico elettrico, dovuto all’uso dei condizionatori, in alcuni casi determina disagi per gli operatori, costretti al riavvio delle suddette apparecchiature – prosegue la direzione -.
Proprio per questo motivo è stato definito il progetto e stanziati fondi aggiuntivi per poter effettuare alcuni importanti adeguamenti impiantistici, per la realizzazione dei quali sono in corso le procedure ad evidenza pubblica>>.
Adeguamenti che non sempre ottengono gli effetti sperati, specie nei padiglioni storici dell’ospedale, a causa dell’altezza degli stessi (8,40 m) e della presenza di finestroni alti tre metri.
<<L’Ente – conclude -, nella consapevolezza che la soluzione ottimale sia la realizzazione di un nuovo Ospedale, mai come in questo momento necessario – come dimostrano gli attuali disagi, conseguenza dei ritardi subiti dall’opera, non certo per volontà dell’Ente o delle Istituzioni che hanno sempre garantito il loro sostegno – sta comunque individuando ulteriori soluzioni impiantistiche migliorative nelle aree di maggiore criticità per pazienti e operatori>>.
G. D.