Quattro furti e altrettanti arresti a Genova: due in abitazioni, due in negozi

Quattro furti e altrettanti arresti a Genova: due in abitazioni, due in negozi
Spread the love

Operazioni della Polizia di Stato del capoluogo ligure

Genova via Avio

– Tenta di rubare un accendino e prende a cinghiate la commessa.

I poliziotti delle volanti dell’Upg, giovedì pomeriggio alle 16.20, hanno arrestato un 19enne per il reato di resistenza e lesioni aggravate, denunciandolo anche per tentato furto aggravato e porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere.

Il giovane si è presentato con un altro soggetto presso un esercizio commerciale di via Avio e dopo aver prelevato una cintura da uno scaffale si è avvicinato alla cassa pretendendo che il commesso gli facesse altri buchi alla cinghia senza pagare nulla. Dopo aver innescato un diverbio verbale, il 19enne ha anche tentato di nascondere un accendino ma è stato notato da un’altra dipendente che l’ha invitato ad allontanarsi. Mentre si avvicinava all’uscita ha dato in escandescenza e ha cominciato a colpire la donna sul capo utilizzando la cintura rimasta ancora nelle sue mani. Gli agenti, intervenuti nell’immediatezza, lo hanno bloccato nonostante la violenta resistenza opposta e, finalmente, tratto in arresto, sarà giudicato con rito direttissimo.

Genova via Emilia – Tenta di rubare in un’abitazione ma viene sorpreso dalla proprietaria.

Giovedì sera verso le 22, i poliziotti delle volanti dell’Upg hanno arrestato un 18enne per tentato furto in abitazione denunciandolo anche per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.

A richiedere l’intervento della Polizia una residente di via Emilia che aveva poco prima trovato nel terrazzo di casa uno sconosciuto. Alla reazione spaventata della donna, l’uomo si è dato alla fuga scavalcando il cancello e montando in sella ad una bici elettrica parcheggiata nella via sottostante.

Anche in questo caso l’intervento tempestivo delle volanti ha permesso di bloccare il fuggitivo mentre tentava di dileguarsi. Nelle tasche il giovane occultava dei guanti, uno spray al peperoncino, un cacciavite lungo 28 cm ed un punteruolo di ferro lungo 21 cm.

Genova corso Ugo Bassi – Ruba diversi prodotti alimentari e aggredisce il titolare del negozio.

La Polizia di Stato di Genova ha arrestato un 31enne per il reato di tentata rapina, deferendolo inoltre per porto d’armi ed oggetti atti ad offendere.

L’episodio si è verificato giovedì pomeriggio alle 17.45 quando il titolare del supermercato Despar di Corso Ugo Bassi è stato allertato dal fratello circa lo strano comportamento del 31enne che, dopo essersi aggirato per gli scaffali per diverso tempo superava velocemente le casse senza alcun acquisto ma con un grosso zaino visibilmente pieno. Il responsabile ha inseguito l’uomo che ha immediatamente imboccato l’ingresso degli antistanti Giardini Montale per far perdere le sue tracce. La fuga è stata presto interrotta, originando una breve colluttazione durante la quale il malfattore ha spintonato il negoziante procurandogli delle lievi escoriazioni alle gambe. Al loro arrivo gli operatori dell’Upg e Sp hanno trovato i due già dentro il negozio dove hanno perquisito lo zaino, rinvenendo così diversi prodotti alimentari (per un totale di quasi 100 euro), ed un moschettone all’interno del quale era occultata una lama di 5 cm.

L’indagato è stato accompagnato in Questura dove il P.M. di turno ha disposto il processo in direttissima. Rimane salva la presunzione di innocenza.

Rapallo furto – Tenta il furto in una villetta.

La Polizia di Stato di Genova ha arrestato un 59enne per tentato furto in abitazione.

Ieri sera un cittadino ha segnalato al Commissariato di Rapallo di aver notato la persiana della villetta dei suoi vicini, residenti in un’altra regione, aprirsi e chiudersi. Contattati i proprietari e verificato che nessuno era stato autorizzato ad accedere nell’alloggio, gli agenti si sono subito recati sul posto.

Muniti di chiavi gli operatori sono entrati nella villetta e hanno perlustrato tutto il piano terra senza notare nessun segno di intrusione. Giunti però al sottotetto hanno trovato una porta, che il proprietario era sicurissimo di aver lasciato aperta, chiusa a chiave. Con una leggera spallata i poliziotti hanno forzato l’uscio trovando il 59enne nascosto in un angolo buio con una torcia spenta in mano.

L’uomo, che ha dichiarato di aver approfittato della mancanza di un’asse della persiana esterna per accedere attraverso la finestra aperta, è stato processato per direttissima questa mattina ed è stato sottoposto all’obbligo di firma due volte al giorno presso il Commissariato di Rapallo.

 

G. D.