Impenna la moto al posto di blocco della Polizia, 5 sanzionati a Chiavari
Guida spericolata durante un controllo della Polizia di Stato
Polizia Chiavari
– Era la notte del 22 giugno, durante un controllo di Polizia nei pressi della Stazione ferroviaria di Chiavari, un gruppo di ragazzi in sella ad alcuni motocross transitava a grande velocità a fianco ad una pattuglia della Polizia Stradale di Chiavari.
Addirittura, durante il transito, uno dei conducenti impennava la ruota anteriore da terra a pochi metri dalla pattuglia che non ha potuto raggiungere e fermare il mezzo, in quanto impegnati nella compilazione di un verbale.
Comunque, la Polstrada, anche grazie all’ausilio della Polizia Locale, è entrata in possesso dei filmati estrapolati dal sistema di videosorveglianza presente nei comuni di Chiavari, Lavagna e Sestri Levante.
Implacabile le immagini ed i filmati analizzati, da dove è emerso che, nella stessa sera e nelle località rivierasche del levante ligure, il gruppo aveva commesso ulteriori infrazioni al codice della strada tra cui:
- guida con veicolo senza targa di immatricolazione (cui è seguito il fermo del veicolo 3 mesi);
- guida con ruota anteriore alzata;
- circolazione contromano;
- inosservanza dei segnali di divieto nei centri abitati;
- superamento della striscia longitudinale continua di mezzeria;
- circolazione a velocità non commisurata alle situazioni ambientali;
- guida di veicolo senza i prescritti dispositivi di equipaggiamento.
Il cui seguito è stata l’identificazione di cinque persone, (4 poco più che maggiorenni e 1 minorenne), a cui sono state elevate le sanzioni amministrative previste per tutte le condotte contrarie alla legge.
<<Si tratta di un segnale positivo per la cittadinanza che ha permesso di contrastare condotte rischiose per l’incolumità degli abitanti della zona – commentano dal Commissariato -.
L’operazione si inserisce nel quadro di mirati controlli che verranno effettuati nel periodo estivo da parte della Polizia di Stato e della specialità della Polizia Stradale, nell’ottica di prevenire e reprimere condotte a rischio da parte degli utenti della strada>>.
G. D.