Genova Palazzo Ducale, fuori il comico Bizzarri nominato Beppe Costa
Comune di Genova e Regione Liguria nominano Costa e Berti Riboli presidente e vicepresidente del cda della Fondazione
La reazione di Bizzarri QUI
Le candidature erano diverse, tre i nomi indicati dal Comune di Genova: Beppe Costa, già presidente della società Costa Edutainment; Franco Bampi presidente dell’Associazione A Compagna; Mitchell Wolfson fondatore del Wolfsonian Museum a Miami e a Genova Nervi; due quelli indicati dalla Regione Liguria: il vicepresidente Francesco Berti Riboli, amministratore delegato di Villa Montallegro, e Federica Messina.
È stato scelto Beppe Costa, che sarà il nuovo presidente della Fondazione Palazzo Ducale affiancato da Francesco Berti Riboli come vicepresidente. Franco Bambi, Mitchell Wolfson e Federica Messina saranno gli altri componenti del consiglio di amministrazione.
I nuovi incarichi sono stati comunicati ieri dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dal sindaco di Genova Marco Bucci e dall’assessore regionale uscente alla Cultura Ilaria Cavo, neoeletta in Parlamento.
<<Un grande in bocca al lupo a Beppe Costa per il suo nuovo incarico di presidente della Fondazione Palazzo Ducale – ha detto Bucci -. Una scelta frutto di indagini e ricerche effettuate su tutto il territorio di Genova per trovare una persona in grado di portare un valore aggiunto a una delle più grandi realtà storiche della nostra città.
Un sincero ringraziamento anche a Luca Bizzarri – ha proseguito – per il grande lavoro svolto e per i risultati ottenuti in questi anni alla guida della Fondazione. Oggi si apre un nuovo capitolo per la cultura a Genova, con la consapevolezza dell’importanza delle sfide che ci attendono nei prossimi anni per il futuro della nostra città>>.
<<Ho sempre creduto alla rilevanza di questa istituzione nell’economia cittadina e non solo dal punto di vista artistico – commenta Costa -. La cultura è fatta anche da eventi, da storie in piazza o dal Festival della Scienza, per questo deve continuare ad essere un luogo di accoglienza di idee e deve sempre di più farsi conoscere anche fuori Genova.
Dobbiamo prendere il testimone da chi ci ha preceduto con successo, avendo passato i due anni difficili del covid. Cercherò di portare la mia esperienza come gestore beni museali e di mostre. Ovviamente sono fondamentali i rapporti con le altre Istituzioni culturali cittadine. Di sicuro faremo una squadra con il vicepresidente e gli altri consiglieri che si baserà sull’esperienza di chi ha già lavorato e lavora al Ducale. È un onore essere stato nominato dal sindaco e lo ringrazio per la fiducia>>.
G. D.