Genova brevi. Ladro bicicletta, spaccio, spacca distributore, molestie

Genova brevi. Ladro bicicletta, spaccio, spacca distributore, molestie
Spread the love

Quattro interventi della Polizia e Polfer del capoluogo

Ruba una bicicletta davanti alla stazione di Sestri Levante: fermato e denunciato dalla Polfer

E’ entrato in stazione da un ingresso secondario con una bicicletta al seguito e, furtivamente, si è diretto verso il sottopassaggio con l’idea di raggiungere il secondo marciapiede.  Agli agenti della Polfer presenti nello scalo non è però sfuggito il fatto che l’uomo stesse trascinando il velocipede a causa di una catena che bloccava la ruota posteriore.

Interpellato circa il possesso della bici, l’uomo, un 41enne di nazionalità algerina irregolare sul territorio nazionale, non è stato in grado di dimostrarne la proprietà né tantomeno la provenienza.

L’episodio è accaduto lo scorso fine settimana nella stazione ferroviaria di Sestri Levante (GE) dove il soggetto si era recato per salire a bordo di un treno diretto a Levante.

Le successive verifiche eseguite dai poliziotti, hanno permesso di risalire al legittimo proprietario il quale, poco prima, aveva lasciato la bicicletta in un apposito spazio del piazzale davanti alla stessa stazione ferroviaria. Invitato presso gli uffici della Polfer, ha subito riconosciuta la propria bicicletta del valore di 2000 euro.

Terminati gli accertamenti, lo straniero è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto e la bicicletta riconsegnata al proprietario.

Contrasto allo spaccio di stupefacenti: due denunciati e un sanzionato – Via Torti, ore 17.45; Via Ronchi, ore 02.45

Due distinti interventi ieri per la Polizia di Stato genovese che ha denunciato due genovesi per detenzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio, rispettivamente un 24enne incensurato e un 25enne già gravato da precedenti specifici.

Il primo intervento risale al pomeriggio di ieri quando gli agenti dell’Upg hanno fermato per un controllo una vettura che transitava in via Torti, a bordo della quale viaggiavano due giovani che sono stati visti chiaramente occultare qualcosa sotto i sedili posteriori.

Oltre a questo, anche il comportamento agitato di entrambi e l’intenso odore di marijuana che proveniva dall’abitacolo, hanno indotto gli operatori ad approfondire il controllo. Sul tappetino del sedile posteriore era stato nascosto un barattolo in vetro contenente cannabis per un peso lordo complessivo di circa 45 grammi, la cui proprietà è stata rivendicata dallo stesso 24enne.

Anche la successiva perquisizione presso il domicilio di quest’ultimo ha portato al ritrovamento di un barattolino di vetro contenente altri 15 grammi della stessa sostanza stupefacente, un bilancino di precisione, nonché 2.980 euro in banconote di vario taglio.

Inoltre, l’altro ragazzo, un 22enne genovese, è stato trovato in possesso di una dose di cannabis detenuta per uso personale e per questo è stato sanzionato amministrativamente.

Il secondo intervento è scaturito sempre a seguito del controllo da parte degli agenti dell’Upg e del Commissariato Cornigliano di un gruppo di giovani intenti a confabulare nei pressi di un distributore di benzina di Via Ronchi.

Alla vista della volante i ragazzi, sette in totale, hanno cominciato a muoversi in maniera nervosa assumendo un atteggio poco collaborativo. Tutti risultavano avere pregiudizi di Polizia soprattutto in materia di stupefacenti.

A seguito di controllo, il 25enne genovese è stato trovato in possesso di 4 involucri contenenti cannabis per un peso lordo di 5 grammi. Nella sua abitazione i poliziotti hanno poi rinvenuto un altro involucro in carta con all’interno 23 g della stessa sostanza.

Vuole bere una birra e tenta di spaccare un distributore automatico. Denunciato – Via Anfossi, ore 01.50

La Polizia di Stato di Genova ha denunciato in stato di libertà un marocchino di 29 anni, pregiudicato, per il reato di tentato furto aggravato.

Transitando in via Anfossi, durante il consueto servizio di controllo del territorio, i poliziotti della volante del Commissariato Cornigliano hanno visto un uomo che stava per colpire con un oggetto di grandi dimensioni un distributore di bevande all’interno di un esercizio H24.

Lo stesso ha riferito agli agenti che voleva bersi una birra e così ha prelevato un tombino dalla strada per poter spaccare il distributore e prendersela, ma quando ha visto la volante ha desistito.

Non poteva accedere alle aree urbane e invece molestava i passanti. Denunciato – Molo Morosini, ore 12

La Polizia di Stato di Genova ha denunciato in stato di libertà un nigeriano pluripregiudicato di 26 anni per il reato di inosservanza del Dacur.

Una volante dell’Upgsp è intervenuta presso il Molo Morosini in quanto era stato segnalato un uomo di colore, presumibilmente ubriaco, aggirarsi in atteggiamento molesto nei confronti dei passanti.

L’uomo è stato identificato ed è emerso a suo carico un provvedimento di Divieto di Accesso alle Aree Urbane (Dacur) del 5 luglio avente durata di un anno. Tale dispositivo gli inibisce l’accesso all’area del centro storico in quanto si è reso protagonista in numerosi episodi di comportamenti aggressivi, minacciosi e molesti, perpetrati spesso sotto l’effetto di sostanze alcoliche.

 

G. D.