Genova brevi tra spaccio, titoli falsi, furto e oltraggio
Polizia di Stato del capoluogo alle prese con diversi reati
Spaccia droga a Cornigliano. Denunciato – Via Avio, ore 20
La Polizia di Stato ha denunciato ieri sera un algerino di 42 anni per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti.
Gli uomini del Commissariato di Cornigliano, durante il regolare controllo del territorio, hanno notato il 42enne confabulare con fare sospetto con due cittadini del Bangladesh. Quando gli agenti hanno deciso di identificare i tre individui, i due bengalesi hanno gettato a terra due involucri contenenti complessivamente circa 7 gr di cannabis.
Messi alle strette i due acquirenti hanno ammesso di aver incontrato il pusher lì presente, dopo essersi messi d’accordo con una telefonata al cellulare, per comprare le due dosi al prezzo di 40 euro, cifra trovata in possesso dell’algerino.
Denunciato lo spacciatore e segnalati amministrativamente i due consumatori.
Smascherato il curriculum d’eccellenza di un assistente amministrativo scolastico. L’uomo è stato denunciato – Sestri Ponente, ieri
La Polizia di Stato ha denunciato un piemontese di 54 anni per il reato di truffa e per falsità materiale ed ideologica.
L’uomo, residente a Lussemburgo, piazzatosi ai primi posti della graduatoria del personale scolastico Ata, era stato assunto a tempo determinato (1 anno) lo scorso ottobre da una scuola genovese come assistente amministrativo scolastico proprio sulla base del suo lusinghiero curriculum.
Addirittura laurea in Scienze Politiche con 110 e lode presso “La Normale” di Pisa e, tra le precedenti attività lavorative, la Direzione del Dipartimento di Scienze dell’Alimentazione all’Unimeier di Milano.
Tutte queste eccellenze hanno fatto però sorgere qualche perplessità al direttore scolastico dell’istituto che lo aveva assunto, portandolo a segnalare il tutto al Commissariato di Sestri Ponente.
Gli agenti allora hanno approfondito la questione chiedendo conferma all’uomo dei titoli di studio e professionali autocertificati e hanno visto così confermati i sospetti del direttore: il 54enne non ha mai frequentato la “Normale” di Pisa, né tanto meno è stato il Direttore del Dipartimento di Milano.
Inoltre, hanno anche scoperto che aveva dichiarato di essere incensurato e invece aveva collezionato piccoli precedenti di Polizia per truffa, frode informatica, falsità ideologica ed accesso abusivo a sistemi informatici.
Il tassello finale della storia è stato messo dal ritrovamento nel computer del 54enne di un file contenente una vera e propria lettera di “referenze” di fine periodo, chiaramente postdatata, presumibile “pass part tout” per la prossima proficua assunzione. Nel suo armadietto a scuola gli agenti hanno poi rinvenuto la predetta lettera in originale, con apposta la firma, abilmente falsificata, proprio del dirigente scolastico.
Possesso arnesi scasso – Piazza Pallavicini, ore 22
Una volante del Commissariato Cornigliano ha denunciato un genovese di 23 anni per possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli.
Il giovane, con precedenti di Polizia, è stato trovato a spasso con uno stelo di acciaio con alle estremità due calamite e con un filo di ferro allungabile, arnese artigianale spesso utilizzato dai ladri per commettere piccoli furti.
Il 23enne, che non ha saputo giustificarne il possesso, è stato denunciato.
Oltraggio pubblico ufficiale – Zona Foce, ore 11
I poliziotti dell’Upg hanno denunciato un 62enne italiano per minacce ed oltraggio a Pubblico Ufficiale e rifiuto di fornire la propria identità personale.
L’uomo ha afferrato alla gola il suo vicino di sopra intimandogli di cessare i lavori di ristrutturazione in atto nella casa perché lo infastidivano.
Quest’ultimo, senza reagire, lo ha allontanato chiamando la Polizia che è stata “accolta” dal 62enne con frasi oltraggiose e minacciose e con una spinta ad uno degli operatori ha tentato di chiudere l’uscio di casa per non farsi identificare.
G. D.