Genova, Polizia nel centro storico: un arresto e 4 denunce
Continuano i servizi di controllo del territorio nel centro storico genovese da parte della Polizia di Stato
Ieri pomeriggio gli agenti dei Commissariati Centro, unitamente a equipaggi dell’Upg e del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, a personale dell’Ufficio di Gabinetto e a militari dell’esercito hanno svolto servizi finalizzati al contrasto dei reati predatori e dello spaccio di droga nonché a garantire il rispetto delle norme anti-covid.
Durante tale servizio gli uomini del Commissariato Centro hanno arrestato un cittadino dell’Ecuador di 21 anni, pluripregiudicato, per il reato di furto aggravato.
Il giovane, alle 21.45 in piazzetta Luccoli, ha strappato di mano il cellulare ad un cittadino per poi scappare in tutta fretta. La vittima però ha urlato “al ladro” consentendo agli agenti, che si trovavano nelle vicinanze, di rincorrere e bloccare il 21enne.
Più tardi, verso le ore 22, gli operatori hanno ricevuto la segnalazione della presenza abusiva di alcune persone all’interno di uno stabile. A quel punto gli agenti sono andati presso l’appartamento ed una volta entrati hanno trovato tre senegalesi di età compresa tra i 35 ed i 47 ed un mauritano di 36 anni, comodamente sdraiati sui rispettivi letti.
I quattro stranieri, irregolari sul territorio nazionale, sono stati denunciati per invasione di edifici, inoltre il mauritano ed un senegalese sono risultati destinatari di un’espulsione da eseguire.
A spasso nonostante gli arresti domiciliari. Arrestato per evasione – Via Menotti, ore 8
La Polizia di Stato ha arrestato ieri mattina un genovese di 33 anni per il reato di evasione.
Gli agenti delle volanti, durante il regolare controllo del territorio, hanno visto il 33enne, conosciuto dai poliziotti come pregiudicato e sottoposto alla detenzione domiciliare, camminare tranquillamente lontano dalla propria residenza.
Gli operatori hanno così deciso di controllarlo ma l’uomo, vistosi scoperto, è scappato facendo perdere le sue tracce. A quel punto gli agenti, pensando che l’uomo fosse velocemente rincasato, sono andati presso la sua abitazione senza però trovarlo.
Sono partite così le ricerche dell’evaso culminate poco dopo con il suo arresto avvenuto in Piazza Ponchielli davanti alla Stazione FS di Genova Pegli, luogo che dista 4 km dalla residenza.
Il 33enne, che deve scontare la pena per i reati di maltrattamenti, minacce e rapina, sarà processato per direttissima.
Spacciatore e consumatore denunciati – Ore 18,45 Parcheggio Fiumara
I poliziotti del Commissariato Cornigliano hanno denunciato un cittadino peruviano di 21anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in quanto trovato in possesso di gr. 5,37 di cannabis suddiviso in dosi pronte per la vendita. Si trovava nelle scale esterne del silos del centro commerciale Fiumara insieme ad un ecuadoriano di 22 anni che è stato segnalato per il consumo della stessa sostanza la cui dose trovatagli addosso è stata sequestrata.
G. D.