Bassetti su Omicron “Le tre dosi funzionano su entrambe le varianti”
“Tanti casi e meno ricoveri”
Puntuali e rassicuranti alcune considerazioni del prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, sugli sviluppi della variante Omicron.
<<In Danimarca in una settimana i casi di Omicron 2 si sono raddoppiati, ma si sono dimezzati i ricoveri – conferma Bassetti -. Lo stesso segnale che grazie a Omicron da alcuni giorni arriva anche dall’Italia.
UK ha pubblicato i dati sull’efficacia dei vaccini nei confronti di Omicron 1 e 2. Come avevo già detto per primo le tre dosi di vaccino funzionano su entrambe le varianti, addirittura meglio su omicron 2.
Come ampiamente previsto da alcuni di noi medici sul campo siamo entrati nella fase endemica di Omicron: tanti casi e meno ricoveri La pressione ospedaliera è decisamente ridotta un po’ ovunque.
Anche qui si respira un’aria diversa rispetto a tre settimane fa. Ora servono segnali forti da Roma (se saranno in grado visto cosa sta succedendo in queste ore…) su un cambio di passo nella politica sanitaria per gestire il Covid.
Non si può più aspettare – conclude l’infettivologo>>.
Chiaro il riferimento di quanto sia in tutt’altre faccende affaccendata la politica italiana.
G. D.