Santa Corona dopo dializzati vaccini a oncologici e disabili
Si intensifica la campagna vaccinale di Asl2 anche con la programmazione di giornate straordinarie presso le sedi ospedaliere
Al S. Corona di Pietra Ligure tre giornate dedicate a pazienti oncologici, emato-oncologici, disabili mielolesi e loro caregiver.
La settimana scorsa presso la Nefrologia e Dialisi di Savona e Albenga, una squadra di lavoro impeccabile ha completato in sole 48 ore la prima somministrazione del vaccino anti-Covid 19 (moderna) ai pazienti ambulatoriali ultravulnerabili (persone dializzate e trapiantati di rene), senza nessuna interruzione delle attività “ordinarie” previste.
“Solo tanta emozione – ricordano gli operatori sanitari – e gratitudine da parte dei pazienti”.
La settimana prossima – 12, 13 e 14 aprile – presso l’Ospedale S. Corona verranno vaccinati pazienti oncologici in terapia presso l’Oncologia Ponente, pazienti emato-oncologici seguiti dalla Medicina Interna del Ponente, persone con disabilità grave legata a mielolesione ricoverati presso l’Unità Spinale Unipolare di Pietra. Vaccinati anche i loro familiari e caregiver.
Verranno somministrate oltre 160 dosi di vaccini freeze: Pfizer o Moderna. Le seconde dosi sono in programma a inizio maggio.
“La priorità è proteggere i più fragili anche attraverso la vaccinazione dei familiari conviventi e delle persone che si prendono cura di loro ogni giorno” affermano dalla Direzione di Asl2.
G. D.