Il Galliera vaccina i pazienti oncologici. Claudio il primo
Oggi tocca ai primi sei e poi via via tutti i 400 in cura
E’ partita oggi, al Galliera, la vaccinazione dei primi sei pazienti oncologici. Da domani i numeri saranno destinati ad aumentare, per dare la possibilità a tutti i circa 400 pazienti, attualmente in cura presso la struttura diretta dal prof. Andrea De Censi, di essere vaccinati in tempi brevi.
«Dopo gli over 80 vengono i pazienti oncologici e i thalassemici – spiega De Censi – in quanto soggetti fragili. Oggi iniziamo questa vaccinazione ai nostri pazienti che conosciamo bene e proprio per questo sappiamo anche gli eventuali fattori di rischio.
Ritengo questa sia un’opportunità molto importante non solo per la tutela della loro salute, ma anche per la ricerca, perché – conclude il professore – misureremo la risposta degli anticorpi, vedremo se la concomitante chemioterapia influenza in qualche modo tale risposta».
Questa mattina il primo paziente ad essere vaccinato nel reparto di Oncologia del Galliera è stato Claudio (nella foto).
«L’emozione è tanta. Sono molto felice di sottopormi a questa vaccinazione – afferma – perché è fondamentale sia per me, sia per chi mi circonda. Sono in cura qui al Galliera da gennaio e ritengo che i soggetti a rischio sono quelli che devono avere la maggiore attenzione.
Qui nel reparto di oncologia – conclude Claudio – hanno dimostrato una grande efficienza e professionalità nell’affrontare la mia malattia ed ora la fase della vaccinazione».
G. D.