Sassello aggiornamento Covid e assembramento sul Tarinè

Sassello aggiornamento Covid e assembramento sul Tarinè
Spread the love

Situazione ancora tranquilla ma la pandemia si sta aprendo a nuove ondate, meglio evitare azzardi

Qui l’appello del presidente del Parco Beigua

Diciamo subito che il comune di Sassello è in una buona condizione: un solo caso positivo in corso e sei persone in sorveglianza attiva.

Bene, specie dopo il mini cluster scolastico che ha visto coinvolto l’intero Istituto Comprensivo, dove l’accelerata comunale dei tamponi rapidi ha permesso di mettere in luce alcuni contagi, azzerando così un possibile cluster che in altri istituti ha aperto estesi contagi.

La situazione ligure, nazionale ed europea ha preso una diversa strada e ad oltre un anno dall’inizio del Covid siamo ancora qui a parlare di chiudere zone e colori a pioggia, mentre in altri continenti l’operatività e concentrazione sui vaccini sta permettendo risultati lusinghieri e grossi passi avanti.

E se l’Europa intera è in ritardo, in Italia stiamo ancora a discutere se quella regione è più avanti di quell’altra, leggo di stucchevoli classifiche di merito, dimenticandoci di aver perso mesi per fare disfare creare Governi che avrebbero dovuto concentrarsi su poche priorità: vaccino, quindi investimenti e lavoro, senza continuare in sussistenze fine a sé stesse.

Aspettiamoci quindi nuove chiusure, zone rosse, ristori tappabuchi.

Ritornando a Sassello e alla situazione cui stiamo andando incontro, mi chiedo se sia opportuno l’incontro spontaneo a Piampaludo previsto per sabato prossimo, dove si raduneranno centinaia di persone per una sacrosanta e legittima protesta contro il “continuo risveglio” del possibile sfruttamento minerario del Monte Tarinè.

Credo non sia il momento, c’è tempo per organizzarsi i prossimi mesi, magari meno “pericolosi”.

 

G. D.