Sassello in emergenza, scuole chiuse al 15 e tamponi per 152
Il contagio ha avuto origine presso l’istituto scolastico e si sta estendendo
Sassello ieri era così
Il paese è in emergenza epidemiologica da Covid-19. Il sindaco sospende le attività scolastiche in presenza delle classi dell’Istituto Comprensivo nel plesso “Chiara Luce Badano”.
Sassello ieri aveva 4 casi positivi e 9 persone in sorveglianza, ora nuovi casi positivi e altre 5 persone in isolamento
La decisione di Daniele Buschiazzo, risoluto sindaco sassellese, si rende necessaria dopo che sono stati accertati diversi casi di positività al Covid-19, e altri ne stanno manifestando i sintomi. La situazione è tutta in divenire, e bene fa il primo cittadino a cercare di fermare il contagio che potrebbe estendersi a macchia d’olio creando un cluster di proporzioni notevoli.
Ma la chiusura della scuola non è l’unico provvedimento, infatti alunni e personale docente saranno sottoposti a tamponi rapidi per avere i tracciamenti. L’organizzazione dei tamponi a 152 persone necessita almeno di una settimana di tempo, da qui la chiusura fino al 15 febbraio.
Sarà poi cura del dirigente scolastico l’eventuale decisione se proseguire o meno con l’attività didattica a distanza (dad).
G. D.