Covid-19 Liguria verso i 3mila tamponi al giorno, gli attuali più quelli della nuova macchina

Covid-19 Liguria verso i 3mila tamponi al giorno, gli attuali più quelli della nuova macchina
Spread the love

Il Policlinico San Martino di Genova ora è in grado di processare mille tamponi al giorno  

È arrivato nel pomeriggio il primo elemento facente parte del nuovo strumento utile a processare tamponi per la diagnostica Covid-19, costo globale 270.000 euro.

L’acquisto da parte dell’Ospedale è stato fatto grazie ad una parte delle risorse derivanti dalla raccolta fondi #GenovaPerSanMartino (per tutta la macchina).

Domani arriverà il secondo elemento, poi venerdì scatterà la fase di assemblaggio del macchinario. Sabato inizierà l’addestramento del personale che sarà dedicato al suo utilizzo.

Salvo contrordini, da lunedì si inizierà a processare i campioni con l’obiettivo di arrivare in breve tempo ad una capacità di analisi di 1.000 tamponi al giorno.

<<Grazie a questo macchinario appena arrivato all’Ospedale San Martino di Genova – spiega il presidente della Regione, Giovanni Toti – dalla prossima settimana potremo eseguire 3 mila tamponi al giorno, quasi 100 mila al mese. Presto partiranno anche i test rapidi nei pronto soccorso, che ci permetteranno di sapere in mezz’ora se un paziente è positivo o no al Covid e agire subito di conseguenza.

Nel frattempo stiamo lavorando a una convenzione con i laboratori che consenta l’acquisto dei test a saponetta a prezzi calmierati alle aziende che vorranno fare uno screening dei loro lavoratori>>.

 

G. D.