Valbormida dalla Provincia un secco no al termovalorizzatore

Approvato documento congiunto in consiglio provinciale
Valbormida termovalorizzatore
– Oltre al termovalorizzatore il consiglio provinciale si è occupato di una visione alternativa per la Valbormida con la proposta di un tavolo permanente sul ciclo dei rifiuti.
Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno chiaro e fermo: prima di ipotizzare percorsi relativi ad un impianto di trattamento termico dei rifiuti, come un termovalorizzatore, un impianto di combustione o un gassificatore, in Valbormida, venga istituito un tavolo permanente.
Passa così l’ordine del giorno dei consiglieri Rodolfo Mirri, Massimo Niero, Marisa Ghersi, Marco Lima, Marco Dogliotti, Andrea Castellini, Diego Distilo, Franca Giannotta, Demis Aghittino e Matteo Mirone.
Ora il presidente Pierangelo Olivieri si farà promotore dell’istituzione del tavolo, che veda coinvolti la Provincia di Savona, una delegazione dei sindaci, la Regione Liguria, l’Arlir (Agenzia regionale ligure per i rifiuti) e rappresentanti del mondo scientifico e sanitario, compresi esperti dell’Istituto Superiore di Sanità. Il compito sarà quello di analizzare tutti gli aspetti ambientali, sanitari e infrastrutturali, eventualmente connessi alla realizzazione di impianti per la chiusura del ciclo dei rifiuti, anche sulla base di esperienze pregresse in altri territori.
“L’approvazione unanime dell’ordine del giorno rappresenta un segnale politico importante e incoraggiante – commenta Dogliotti -. Il fatto che due gruppi Consiliari, partendo da sensibilità e percorsi diversi, abbiano scelto di costruire un documento unitario, condiviso nei contenuti e negli obiettivi, dimostra che, quando si mettono al centro il territorio, la salute dei cittadini e il futuro delle comunità, è possibile superare le contrapposizioni e lavorare insieme, in maniera seria e costruttiva.”
“Questo confronto è stato un esempio di buona amministrazione e dimostra che la Provincia può e deve essere luogo di sintesi e di visione – le parole di Olivieri -. Ora è nostra intenzione dare seguito agli impegni assunti, promuovendo l’immediata istituzione di un tavolo di lavoro permanente che coinvolga tutti i livelli istituzionali e gli attori interessati.”
“Sono soddisfatto che l’ordine del giorno sia stato approvato all’unanimità – commenta Mirri -. Mi auguro che in futuro possano esserci sempre più occasioni di collaborazione tra maggioranza e minoranza, nell’interesse comprensoriale.”
G. D.