Esodo Pasqua e ponti 10 milioni di italiani sulle strade, Anas rimuove 1045 cantieri – VIDEO

Esodo Pasqua e ponti 10 milioni di italiani sulle strade, Anas rimuove 1045 cantieri – VIDEO
Spread the love

Traffico intenso sull’Autostrada del Mediterraneo, nel Lazio sul Grande Raccordo Anulare; sulla statale SS16 Adriatica e la SS1 Aurelia

Esodo Pasqua

 

Esodo Pasqua – Fino al 5 maggio Anas rimuove circa l’80% dei cantieri Anas, con l’obiettivo di una migliore percorribilità e prevenire i disagi alla circolazione.

<<Per consentire a tutti di percorrere le strade e autostrade Anas con serenità durante le vacanze di Pasqua e di primavera abbiamo rimosso 1045 cantieri, circa l’80% dei cantieri – ha dichiarato l’AD di Anas Claudio Andrea Gemme -. Si tratta di un’operazione fondamentale per garantire il diritto agli spostamenti con una circolazione più fluida e scorrevole. Sempre operativo, come previsto dal nostro piano esodo, il monitoraggio costante della rete>>.

Sui restanti 278 cantieri inamovibili Anas ha messo a punto un piano di ottimizzazione nei giorni di maggior traffico con percorsi alternativi per le tratte più critiche.

Grazie al maggior numero di giorni di vacanza, sono previste partenze e rientri scaglionati per l’intero periodo. Sulla rete Anas per le festività pasquali saranno oltre sei milioni di viaggiatori mentre la stima delle partenze per i ponti del 25 Aprile e del 1° Maggio ammonta a circa 4,5 milioni di persone.

Si prevede una crescita del traffico a partire dall’+8% nella giornata di oggi, mercoledì 16 aprile, per salire a circa il +11% domani, giovedì 17 aprile, e circa il +11% per venerdì 18 aprile. Le destinazioni preferite dai turisti si confermano le regioni del Centro e le mete turistiche al Sud.

Da sabato 19 aprile, invece, i traffici subiranno una riduzione fino al -4 % rispetto a quelli di un normale sabato di inizio primavera. Per Pasqua, il 20 aprile, è previsto un calo del circa -12%, con punte fino al -14% sugli itinerari di lunga percorrenza. Lieve riduzione dei transiti sulle lunghe percorrenze è attesa anche per la giornata di Pasquetta, lunedì 21 aprile, con variazioni di circa il -2% rispetto a un lunedì feriale. In crescita, invece, nel Lunedì dell’Angelo, gli spostamenti di breve percorrenza per le gite fuori porta verso le località turistiche di mare, con variazioni che vanno dal circa +10% del Sud e delle isole, fino al +15% del Centro.

Tra martedì 22 aprile e mercoledì 23 aprile per i rientri verso le grandi città il traffico si concentrerà lungo le maggiori direttrici. Quindi l’Autostrada A2 del Mediterraneo, in Sicilia l’Autostrada A19, la Statale SS1 “Aurelia”, il Grande Raccordo Anulare nel Lazio, la Statale SS309 “Romea” e la Statale SS16 “Adriatica”.

Nuovo picco del traffico è previsto per la prossima settimana nella giornata di giovedì 24 aprile, il giorno prima della Festa della Liberazione, con incrementi del circa +12% rispetto alla media del giovedì. Le principali mete saranno, come di consueto, quelle turistiche di mare, con incrementi del +13% al Sud e sulle isole. Sono previsti incrementi sulla rete Anas anche in montagna con picchi di circa il +16% al Nord.

Mercoledì 30 aprile è prevista una crescita del +9% rispetto al mercoledì medio. Un particolare incremento dei transiti è atteso sulle lunghe percorrenze in Sicilia e al Sud.

Tra venerdì 2 e domenica 4 maggio, l’ultimo grande rientro, picchi del traffico del +12% nella giornata di venerdì, durante la quale si prevedono i maggiori rientri.

Le strade più trafficate saranno l’A2 Autostrada del “Mediterraneo”, il Grande Raccordo Anulare, la statale SS1 “Aurelia”, la Statale SS16 “Adriatica”, la statale SS106 “Jonica” e la statale SS38 in Lombardia.

<<Per favorire gli spostamenti – spiega Anas -, la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa venerdì 18 aprile dalle 14 alle 22, sabato 19 aprile dalle 9 alle 16, domenica 20, lunedì 21, venerdì 25, domenica 27 aprile, giovedì 1° e domenica 4 maggio dalle 9 alle 22. In vista del controesodo, nella giornata di martedì 22 aprile, il blocco sarà in vigore dalle 9 alle 14.

Durante le festività sarà aumentata la sorveglianza e garantita la presenza costante del personale. La presenza su strada di Anas sarà di 2050 risorse in turnazione, personale tecnico e di esercizio, più 230 unità delle sale operative territoriali e della sala situazioni nazionale per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale h24>>.

 

G. D.

Della stessa Categoria