Asl2 per San Paolo e Santa Corona accelera il rinnovamento tecnologico

Nel rispetto dei tempi fissati per usufruire dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e garantire i servizi
Asl2 tecnologia
– Asl2, presso l’Ospedale San Paolo di Savona, da pochi giorni ha attivato un nuovo sistema per la radiologia digitale (Dr – Digital Radiography), una tecnologia di ultima generazione che segna un significativo avanzamento nella diagnostica per immagini.
Uno strumento che permette radiografie del corpo umano con l’utilizzo combinato di raggi X e avanzate tecniche digitali, offrendo risultati più rapidi e precisi. Un importante passo avanti per la maggiore definizione delle immagini, garantendo diagnosi più accurate e un beneficio diretto per la salute dei pazienti.
Anche presso l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure il 20 dicembre 2024 è stato raggiunto un altro traguardo importante, con il completamento del collaudo del nuovo angiografo vascolare.
Il personale tecnico e sanitario ha lavorato senza sosta riuscendo a rispettare il rigoroso cronoprogramma. Dopo un periodo di formazione dedicato agli operatori, il nuovo macchinario entrerà in funzione tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, offrendo un ulteriore miglioramento nella qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Quindi, con i fondi Pnrr sono già stati installati un ecografo multidisciplinare a Savona nel 2022, una Pet Tc a Pietra Ligure nel 2023, un mammografo con tomosintesi a Savona nel 2023, un mammografo con tomosintesi a Pietra L. nel 2023, una gamma camera a Pietra L. nel 2024
<<L’implementazione di queste apparecchiature – spiegano dalla Direzione Asl2 – conferma l’impegno e la competenza dei professionisti di Asl2 nel valorizzare al massimo le opportunità del Pnrr per garantire innovazione e qualità nei servizi offerti ai cittadini>>.
G. D.