Sequestrati fuochi d’artificio detenuti illegalmente a La Spezia
Si tratta di 65 kg di materiale pirotecnico, denunciato un 46enne
Fuochi illegali
– Per un 46enne è scattata la denuncia ed il sequestro poiché deteneva 65 kg fuochi illegali, contenenti oltre 10 kg di polvere pirica, da parte dei finanzieri del Comando Provinciale della Spezia.
Nello specifico, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno individuato un garage presso una palazzina di Vezzano Ligure, all’interno del quale sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro 252 pezzi di artifizi pirotecnici.
Si tratta di materiale ad alto potenziale esplosivo, artigianalmente confezionato e privo di etichettatura e marcatura CE (bombe carta, cipolle e petardi), conservato all’interno di scatole di cartone poste, tra l’altro, nei pressi di alcuni motocicli contenti carburanti all’interno dei serbatoi.
Il garage, dove sono stati trovati i fuochi illegali, è risultato essere nella disponibilità di un quarantaseienne residente a Vezzano Ligure, gravato da precedenti penali e di polizia, che è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica della Spezia.
Proprio in vista delle imminenti feste natalizie, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di La Spezia hanno intensificato le attività di controllo economico del territorio al fine di contrastare la vendita di giochi pirotecnici illegali e pericolosi.
Pertanto, sono stati infatti sequestrati 65 kg di artifizi pirotecnici, contenenti oltre 10 kg di polvere pirica, e si è proceduto alla denuncia di una persona per l’illegale detenzione di materiale esplodente.
Per il principio di presunzione d’innocenza, l’indagato non può essere considerato colpevole fino al passaggio in giudicato della sentenza condanna.
G. D.