Maltempo e smaltimento acque incontro Provincia, Varazze e Autostrade
Dopo gli eventi di ottobre ed i conseguenti pericoli
Maltempo Varazze
– Convocata su iniziativa del sindaco di Varazze Luigi Pierfederici, vi è stata una riunione in provincia di Savona sulla gestione delle acque bianche
Erano presenti per la Provincia di Savona il presidente Pierangelo Olivieri, il consigliere Andrea Castellini, i rappresentanti di Autostrade per l’Italia e per il Comune di Varazze il sindaco Pierfederici e il vice Filippo Piacentini.
Oggetto dell’incontro il maltempo con i violenti eventi meteorologici che, nei giorni 16, 17 e 26 ottobre, hanno causato situazioni di pericolo sul territorio di Varazze, presumibilmente collegate a disfunzioni delle reti di captazione e smaltimento delle acque meteoriche.
Criticità con seri problemi nei sistemi di drenaggio dei viadotti Portigliolo e Mola, alcuni sottopassi, nonché infiltrazioni e ristagni lungo la carreggiata lato mare in direzione Genova.
Tra le priorità delineare un piano operativo per prevenire ulteriori problematiche idrogeologiche in caso di futuri eventi calamitosi. Infatti, tra le proposte emerse, spicca l’impegno condiviso di effettuare sopralluoghi tecnici congiunti per valutare lo stato delle reti idrauliche e definire interventi correttivi per migliorare il deflusso delle acque bianche.
“Il coordinamento tra Enti Locali e gestori delle infrastrutture è fondamentale per sviluppare soluzioni efficaci e sostenibili – ha sottolineato Olivieri -. Solo attraverso un dialogo costante possiamo garantire la sicurezza del territorio e delle nostre comunità.”
“Questo incontro segna un primo passo verso un approccio integrato alla gestione delle acque meteoriche – aggiunge Castellini -, necessario per prevenire situazioni di rischio che non possiamo più permetterci di sottovalutare.”
“Ringrazio tutti i partecipanti per l’impegno dimostrato – chiude Pierfederici -. È essenziale che questi tavoli tecnici conducano ad azioni rapide e condivise, perché la sicurezza dei cittadini deve rimanere la nostra priorità assoluta.”
G. D.