Amici del Sassello presentato il museo del dialetto alla Consulta Ligure a Varazze

Amici del Sassello presentato il museo del dialetto alla Consulta Ligure a Varazze
Spread the love

Una applaudita conferenza sulla neonata sezione

Sassello dialetto

– Domenica 20 ottobre si è tenuta a Varazze l’assemblea ordinaria della Consulta Ligure, che riunisce oltre ottanta associazioni culturali operanti da Sarzana a Ventimiglia.

Presso la sala consiliare del Comune, le associazioni sono state accolte dai padroni di casa del “U Campanin Russu” del presidente Giovanni Ghione, al tavolo il presidente della Consulta Ligure Giorgio Oddone, il sindaco Luigi Pierfederici e l’assessore alla Cultura della città Mariangela Calcagno.

L’assemblea ha deliberato vari punti all’ordine del giorno inerenti l’attività istituzionale del sodalizio, così come i delegati hanno più volte sottolineato l’importanza della difesa delle tradizioni e del patrimonio storico – linguistico.

Amici del Sassello presentano il museo del dialetto alla riunione della Consulta Ligure a Varazze 1

A questo proposito per il Polo Museale Perrando, gestito dall’associazione Amici del Sassello, era presente la presidente Carla Matteoni che ha spiegato la genesi e l’attività in corso della nuova sezione del Museo del dialetto.

<<Una delle più riuscite realtà di cultura ligure a livello regionale ed oltre – così si è espresso lo scrittore e poeta Mario Traversi, riguardo l’associazione sassellese -.

La seduta si è conclusa con un fraterno pranzo in un ristorante della città e la visita alla chiesa di S. Ambrogio, di San Domenico e della SS. Trinità (Santa Caterina da Siena) guidata dal socio Antonio Danaidi – ha concluso Traversi in una nota ->>.

 

G. D. (foto Ponente Varazzino)