Sassello al 64° Salone Nautico di Genova che chiude con 121 mila visitatori
Un murales del Signor Camillo ha accolto i visitatori
Genova Nautico
– Ancora un successo per il Salone Nautico Internazionale di Genova, che chiude la 64esima edizione con 120.864 visitatori registrati alle 14 del 24 settembre, ultimo giorno della manifestazione, un +2,19% rispetto al 2023.
1052 i marchi esposti, 1030 imbarcazioni in mostra su una superficie espositiva complessiva di 220mila metri quadrati tra terra e acqua, con l’85% di aree all’aperto. In crescita il format delle prove in mare con 3855 uscite, 24% in più rispetto all’edizione precedente.
Oltre 100 novità con 30 première, 125 convegni e workshop, 1154 giornalisti accreditati con un incremento del 1,58% rispetto al 2023 e 2416 articoli pubblicati nel solo periodo della manifestazione (+5,3% sul 2023).
<<Secondo la grande maggioranza degli espositori, il Nautico ha rappresentato un punto di svolta rispetto a un inizio di stagione meno dinamico – commenta Andrea Razeto, presidente I Saloni Nautici -. Siamo certi che il grande sforzo dell’organizzazione di ripensare e aggiornare l’esposizione sia parte di questo successo>>.
L’edizione 2024 registra l’approvazione Regolamento di attuazione al Codice della nautica – con norme a sostegno della piccola nautica, dei superyacht, semplificazioni sulla bandiera italiana, aggiornamento delle dotazioni di sicurezza e l’introduzione dell’attesissimo patentino nautico per i 16enni – del nuovo Titolo professionale del noleggio e l’annuncio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di un tavolo tecnico di confronto con per agevolare il passaggio dalla normativa nazionale a quella unionale.
Sono state annunciate le date della 65esima edizione che si terrà a Genova dal 18 al 23 settembre 2025.
Al Salone anche un po’ di entroterra, quello sassellese, dove il Moonshine italiano dei Monti Liguri è nato dalle farine del Mulino di Sassello, vestito di una nuova etichetta e di due medaglie d’oro conquistate a Londra.
Infatti, un murales del Signor Camillo, la nuova linea ideata dal master distiller Diego Assandri, in onore di suo nonno e dei cereali coltivati in famiglia, ha accolto i visitatori del Nautico.
G. D.