Sassello veduta del 1803 donata da Tony Garibaldi al Comune
Prezioso documento del periodo napoleonico realizzato da Giuseppe Pietro Bagetti
Sassello donazione
– Ieri pomeriggio, lunedì 12 agosto, si è svolta con l’organizzazione degli Amici del Sassello, presso la sala riunioni del Polo Museale Perrando, la cerimonia di donazione di un prezioso disegno di come era Sassello tra il 1801 e 1803 (465×300 mm).
L’opera realizzata a carboncino da Giuseppe Pietro Bagetti era di proprietà di Antonio (Tony) Garibaldi che ha voluto donare il disegno al Comune di Sassello.
L’autore (1764-1831), che ha intitolato la veduta panoramica “Veduta a volo di uccello”, è ancora oggi considerato uno dei massimi pittori e vedutisti di quel periodo. Architetto, viene nominato nel 1793 disegnatore reale da Vittorio Amedeo III, e incaricato di disegnare dal vivo le battaglie contro i francesi. Quando poi Piemonte e Liguria furono annessi alla Francia, nel 1801, Napoleone incarica Bagetti di disegnare i paesi conquistati per poi presentare al popolo francese le nuove province italiane.
Opere di Bagetti sono conservate al museo di Versailles e a Torino, al museo civico e alla biblioteca reale.
Durante la presentazione di Garibaldi è intervenuto anche il geom. Maurilio Merialdo che ha coinvolto il numeroso pubblico sulla “lettura” del disegno: dal posizionamento dei vari edifici alle vie di comunicazione di ieri e oggi.
Tra le particolarità si noterà al centro la mancanza del campanile della chiesa della SS. Trinità, costruito successivamente.
Infine, è avvenuta la consegna della veduta nelle mani del sindaco dimissionario Marco Dabove, era presente anche il vice Tomaso Pronsati, che hanno ringraziato l’avvocato Garibaldi per il pregevole dono.
G. D.