Cala Cravieu a Celle Ligure per la Giornata del diportista
I principi della buona arte marinaresca con la Capitaneria di porto
Celle Ligure mare
– Venerdì 28 giugno alla sera, nella caratteristica piazzetta all’interno dell’approdo turistico di “Cala Cravieu” di Celle Ligure, si è svolta la 16^ Giornata del diportista.
Un centinaio di persone tra diportisti e soci dell’approdo di Cala Cravieu, hanno seguito una comunicazione della Capitaneria di porto di Savona che ha fornito, con un proprio rappresentante, una panoramica sulle regole generali di interesse nautico.
Tra queste, sono stati illustrate:
- Le raccomandazioni sui controlli preliminari che devono essere effettuate sia sull’unità nautica che sulle condizioni meteo-marine prima di intraprendere la navigazione, nel principio della buona arte marinaresca.
- Le norme generali sulla navigazione da diporto (limiti di distanza, velocità, norme di precedenza per prevenire gli abbordi in mare, patente nautica, ecc.) e le disposizioni in materia contenute nell’ordinanza balneare n° 60/2024 della Capitaneria di porto di Savona.
- Le regole principali sulla pesca sportiva e ricreativa con un particolare focus sul possesso del tesserino rilasciato dal Masaf e sul recente decreto ministeriale che ha limitato l’uso dei palangari con un massimo di 50 ami.
- È stata pubblicizzata la campagna del bollino blu 2024 cha ha natura di controllo preventivo finalizzato ad accertare la regolarità della documentazione di bordo e delle dotazioni di sicurezza previsti. Nell’occasione si è proceduto a rilasciare a quelle unità virtuose ed in regola con le normative vigenti il bollino blu 2024 per un totale di dieci.
- È stata descritta, infine, una panoramica sulle competenze e sulle attività della Guardia Costiera.
È seguito poi un dibattito con domande e risposte cui sono intervenuti i partecipanti all’interessante serata.
G. D.