Splendida Infiorata del Corpus Domini a Sassello, poi acqua a bulacchi – VIDEO

Splendida Infiorata del Corpus Domini a Sassello, poi acqua a bulacchi – VIDEO
Spread the love

Il centro storico in un tappeto di fiori poi sciupato dalla tempesta

Sassello Infiorata 2024

 

Sassello Infiorata – Fin dall’alba una splendida domenica senza nuvole e piogge, come invece capita spesso in questi ultimi mesi, quindi alle otto di stamani gli infioratori tutti alle proprie postazioni.

Via vai in tutte le vie e piazzette del centro storico sassellese, dove assumevano le vesti di un unico cantiere per l’allestimento dell’Infiorata 2024, nel frattempo col passare delle ore il cielo si copriva di nuvole, ma ormai il più era fatto ed i visitatori iniziavano il passeggio con cellulari e macchina fotografiche per immortalare le opere più gradite.

Alle 11 iniziava la Santa Messa nella chiesa della SS Trinità per poi uscire in processione verso mezzogiorno. Appena in tempo di arrivare alla basilica della Immacolata Concezione che le prime piogge bagnavano le vie, e non sarebbe stato un male per i disegni, se non che a poco a poco la pioggia si trasformava in bomba d’acqua (verso Giovo Ligure e Pontinvrea è anche grandinato – vedi QUI).

La processione ed i visitatori guadagnano ripari di fortuna, le croci messe in sicurezza e la lunga corona di fiori si scioglieva in un fiume d’acqua.

Un’ora di tempesta che ha cancellato l’Infiorata dandole però il tempo di essere realizzata e goduta da quanti l’hanno percorsa. Tradotto per i pessimisti: fosse piovuto alle otto non si sarebbe fatto alcunché.

Per chi non l’ha vista il solito video artigianale di dodici minuti.

Mi siano concesse alcune considerazioni che dovrebbero far riflettere: superfluo tradurre il significato di Infiorata. Se nella maggioranza dei disegni il fiore prevale, in altri negli ultimi anni viene utilizzato di tutto e di più.

Passi la caffeina, ottima per i contorni e per alcune figure, resto perplesso di fronte a pagnotte, frutta, segatura, riso colorato e addirittura (nuovo ingresso!) la carta degli amaretti.

Infiorata Sassello 2024 carata amaretti

La tradizione dell’Infiorata a Sassello funziona in quanto tale, non inquiniamola con laqualunque.

 

G. D.