Tpl Linea Savona incontro in Regione su contributo chilometrico e aumento mezzi

Tpl Linea Savona incontro in Regione su contributo chilometrico e aumento mezzi
Spread the love

Trasporto pubblico locale: per la prima volta amministrazioni e azienda incontrano insieme l’assessore Sartori

Tpl Linea Savona e Regione

– Ieri, venerdì 31 maggio, sino incontrati l’assessore regionale Sartori, il presidente della Provincia di Savona Olivieri, l’assessore del Comune di Savona Rossello, Franceri e Rossi rispettivamente presidente e direttore di Tpl Linea, Rolandelli, vicedirettore generale Infrastrutture e Trasporti della Regione Liguria.

Scopo della riunione proseguire il confronto aperto sulle richieste avanzate da Provincia e Comune di Savona sul tema degli investimenti per il rinnovo del parco mezzi e sull’adeguamento del contributo chilometrico regionale, al momento il più basso tra quelli destinati alle aziende di trasporto della regione.

Riguardo al parco mezzi è stata presentato un piano per l’acquisto di 54 nuovi mezzi nelle tipologie elettrico e metano, per un investimento complessivo di 20 mln di euro. Un intervento che consentirebbe di abbassare l’età media dei mezzi di Tpl Linea da 13 a 9 anni.

Per il contributo chilometrico è stata ribadita la necessità di intervenire utilizzando da subito l’avanzo di gestione per arrivare progressivamente ad allineare la quota destinata all’azienda savonese a quella delle altre società della Liguria.

Le partite saranno definite a luglio con l’assestamento di bilancio regionale e, con esso, le scelte sugli investimenti.

<<Oggi abbiamo fissato alcuni importanti paletti – commenta Rossello -. Prima di tutto abbiamo formalizzato le nostre richieste, poi abbiamo aperto il tavolo tecnico e, soprattutto, abbiamo indicato nei primi di luglio il termine entro il quale dovranno essere definiti gli impegni della regione.

Negli ultimi mesi Tpl ha avviato un importante percorso di sviluppo ed efficientamento; quindi, ora ci aspettiamo un forte segnale dalla regione chiedendole di investire sullo sviluppo del nostro territorio. Con la realizzazione di questo piano, il rinnovo del parco mezzi porterebbe all’eliminazione di tutti i mezzi euro 4 con importantissime ricadute anche dal punto di vista ambientale>>.

<<Innanzitutto è stata accolta e condivisa la nostra richiesta di fabbisogno di rinnovo mezzi, definita in complessivi 20 mln di euro di cui 13 per la parte rotabile e 7 per le necessarie infrastrutture a supporto, con un totale stimato di ben 54 nuovi e più ecologici mezzi, tutti euro 5 ed euro 6 – ribadisce Olivieri -.

Inoltre, ci è stata confermata la volontà dell’amministrazione regionale di replicare in questo settore quanto già attuato sul rinnovo del parco ferroviario, con una prossima ed analoga misura d’investimento che sarà possibile definire in sede di assestamento di bilancio e che sicuramente sarà al centro dei lavori del nuovo tavolo tecnico che, sempre su nostra richiesta, la Regione Liguria ha condiviso di avviare con l’azienda già entro giugno>>.

 

G. D.