Stella ha presentato il nuovo orto didattico “I ragazzi della Terra”
Una attività di gruppo che va dai nonni agli alunni
Stella progetto orto
– Sono tante le finalità che hanno portato stamane all’inaugurazione dell’orto didattico a Stella.
Alla presenza degli studenti, insegnanti, cittadini, del sindaco Andrea Castellini e dell’assessore Arianna Oggero, oggi è stato inaugurato l’orto didattico si è svolta quale parte integrante del progetto dell’I.C. Sassello “I ragazzi della Terra”.
L’obiettivo è quello di sviluppare competenze laboratoriali in un contesto di lavoro in squadra e di far incontrare aspetti teorici e disciplinari con esperienze manuali negli ambienti naturali che circondano le nostre scuole.
Inoltre, vi è la volontà di sostenere lo sviluppo del benessere psicofisico degli alunni con attività esterne all’aria aperta e di tipo manuale.
<<Gli alunni saranno coinvolti – spiega Castellini – attraverso attività di continuità infanzia-primaria-secondaria, nella preparazione e cura delle coltivazioni in un contesto di lavoro di gruppo sotto la guida dei docenti o di esperti agronomi/coltivatori (anche nonni volontari) presenti sul territorio.
L’attività potrà essere anche l’occasione per la conoscenza dei dialetti locali in riferimento alle specie vegetali coltivate e alle azioni proprie delle attività agricole.
Rendere sistematico e più stretto il rapporto tra la natura circostante e gli alunni potrà avere anche una funzione di sostegno e integrazione con le specificità e le ricchezze degli ambienti in cui vivono i nostri alunni.
Nelle differenti sedi della nostra scuola – conclude il sindaco -, in collaborazione con le autorità competenti territoriali, sono stati individuati e organizzati degli spazi adatti all’esercizio di attività di coltivazione (piante aromatiche, ortaggi, fiori), in un percorso laboratoriale, di osservazione dell’ambiente umido dell’Appennino ligure>>.
Con l’occasione il sindaco ha ringraziato gli alunni, i docenti, il consiglio comunale dei ragazzi di Stella, le associazioni e il sig. Gallo per la consulenza, gli operai del Comune e l’Ufficio tecnico per il supporto, oltre che tutti coloro che hanno contribuito come volontari alla riuscita di questa bellissima iniziativa.
G. D.