Gaslini cambia la viabilità, parcheggio e navetta
Da lunedì 13 maggio una nuova navetta collegherà l’ospedale e Palazzo della Salute
Gaslini parcheggi
– Questa settimana partiranno i lavori preparatorî al cambiamento della viabilità su largo Tolentino (entrata nord del Gaslini).
Regolamento parcheggio interno
L’entrata in vigore del nuovo regolamento al parcheggio interno è confermata per il 1° maggio, nulla cambia nelle tariffe per le l’utenza, mentre si ricorda che dal momento di entrata in vigore del nuovo regolamento saranno sanzionati tutti i veicoli parcheggiati al di fuori delle aree di sosta tracciate a terra, ad esempio non sarà consentito sostare presso il padiglione 13 (nell’area di fronte alla scalinata della chiesa parrocchiale del Gaslini).
Navetta
A partire da oggi, lunedì 13 maggio, sarà attivato un nuovo servizio navetta grazie alla collaborazione tra Istituto Giannina Gaslini, Amt e Comune di Genova: collegherà via 5 Maggio con Corso Europa. La navetta faciliterà il collegamento delle aree interne ed immediatamente esterne dell’ospedale Gaslini con percorso circolare.
Ci saranno due fermate interne al Gaslini, il collegamento con l’area di fronte al Palazzo della Salute Asl3 di Quarto (fermata in Largo Cattanei, di fronte alla Asl3), l’interscambio con l’autobus 512 in via Carrara e la fermata in Corso Europa degli autobus 16-17/-513. La navetta farà capolinea alla fermata “V Maggio 5/Ospedale Gaslini” (entrata Ospedale lato mare) con interscambio con le linee 31, 45 e 584.
“Nell’ottica di un rinnovamento generale dell’ospedale pediatrico ligure che si sta concretizzando nella costruzione del “Nuovo Gaslini”, abbiamo cercato la collaborazione degli Enti locali per mitigare gli eventuali disagi (dovuti al cantiere in allestimento) alla circolazione all’interno dell’area ospedaliera e nelle zone limitrofe e, se possibile, aiutare e migliorare gli spostamenti dei nostri dipendenti, dei pazienti e delle loro famiglie e di tutta la cittadinanza – commenta il direttore generale dell’Irccs Gaslini Renato Botti -.
La navetta collegherà le aree interne dell’Istituto pediatrico ligure con diversi punti strategici, tra cui gli interscambi con alcune delle principali linee di autobus urbani, migliorando così l’accessibilità del nostro ospedale, ed insieme ad essa il collegamento tra l’Aurelia e Corso Europa, facilitando anche gli spostamenti dell’utenza non diretta nei due poli sanitari”.
Il servizio, gratuito per gli operatori e gli utenti dell’Ospedale Gaslini, dell’Asl3 e del Comune di Genova, sarà attivo tutti i giorni feriali dalle 6.30 alle 15.30 e osserverà i seguenti orari:
- dalle 6:30 alle 13:30 con partenze ogni 15 minuti;
- dalle 13:30 alle 15:30 con partenze ogni 30 minuti.
Il servizio sarà svolto, a regime, con due veicoli (per il primo periodo di attivazione con uno) ognuno con una capacità di 19 passeggeri, più un veicolo di scorta. Tutti i mezzi sono equipaggiati con pedane per facilitare l’accesso alle carrozzine.
G. D.