Prefumo del Gaslini neopresidente Società Italiana di Ecografia in Ostetricia e Ginecologia
Il responsabile della Uoc Ostetricia e Ginecologia eletto durante il XXIII congresso nazionale della società
Gaslini Prefumo
– Per il biennio 2024 – 2026, il professor Federico Prefumo, responsabile della Uoc Ostetricia e Ginecologia dell’Istituto Giannina Gaslini, è stato nominato presidente della Società Italiana di Ecografia in Ostetricia e Ginecologia (Sieog).
Il 23° congresso nazionale della Sieog si è tenuto ai Magazzini del Cotone di Genova dal 14 al 17 aprile, dove, patrocinato dall’Irccs Gaslini, ha visto la partecipazione di oltre 700 delegati.
Prefumo è direttore al Gaslini da luglio 2022, una struttura che nel 2023 ha registrato 1231 parti con 1260 nuovi nati, in aumento rispetto all’anno precedente e in controtendenza rispetto al calo di nascite regionale e nazionale.
Il reparto è dedicato alla gravidanza fisiologica e patologica garantendo, in collaborazione con la Uoc Medicina Fetale e Perinatale, la diagnostica prenatale e la gestione delle problematiche fetali, con servizi di competenza specialistica e ultraspecialistica, che rendono l’Istituto centro di riferimento regionale e nazionale. Inoltre, si occupa della patologia ginecologica benigna nella donna adulta, e patologia dell’età infantile e dell’adolescenza, sia ad accesso diretto sia in consulenza per i reparti pediatrici dell’Istituto.
Laureato in Medicina e Chirurgia, il professore si è specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università di Genova, poi ha conseguito il dottorato di ricerca in medicina fetale presso l’Università di Londra nel 2006 e dal 2001 al 2004 è stato Clinical Research Fellow presso il St George’s Hospital di Londra.
Tornato in Italia, fino al 2022 è stato dirigente medico di Ginecologia ed Ostetricia presso gli Spedali Civili di Brescia. Da novembre 2019 è professore di seconda fascia di Ginecologia e Ostetricia (Med/40) presso l’Università di Brescia.
È autore di 12 capitoli di libro e 324 articoli pubblicati in riviste internazionali.
G. D.