Liguria da oggi è attivo SaluteSimplex, 24 servizi sanitari in digitale
App e portale per avere i servizi in un solo clic
Liguria sanità
– Da oggi è più facile accedere alla sanità e gestire le necessità di salute in Liguria: è attivo SaluteSimplex, il nuovo strumento che racchiude 24 servizi raccolti in un unico punto di accesso, fruibile via app o sito.
Si può prenotare e pagare un appuntamento Cup, cercare uno studio pediatrico o cambiare il proprio medico, consultare lo stato di occupazione dei pronto soccorso o consultare le proprie ricette direttamente da cellulare, tablet e pc, con una login unificata. Così come disdire un appuntamento è ora fattibile con un semplice clic, senza bisogno di entrare in PrenotoSalute ricordandosi i codici per l’annullo, permettendo quindi al sistema di riprogrammare rapidamente le prestazioni ad altri cittadini.
SaluteSimplex è stata sviluppata da Liguria Digitale ed è fruibile in modalità multi-device: come sito web (https://salutesimplex.regione.liguria.it) o con la app omonima scaricabile nelle due versioni per i dispositivi iOS e Android.
<<I 24 servizi, tra i nuovi e quelli aggiornati con maggiori funzionalità, che oggi sono a disposizione del cittadino – commenta Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale -, sono distribuiti su diverse piattaforme e, con SaluteSimplex, vengono raccolti in un punto d’accesso unico. Il portale e la app diventano così l’integratore dei tanti servizi digitali che la sanità ligure ha introdotto in questi ultimi anni e che sono sempre stati premiati e apprezzati dai cittadini, che li utilizzano con sempre maggiore frequenza.
Grazie a SaluteSimplex, d’ora in poi il cittadino troverà automaticamente ogni nuovo servizio della sanità all’interno di questo sistema, direttamente sul proprio smartphone, pc o tablet, invece di dover accedere ogni volta, con regole e metodologie differenti, ad app e portali diversi>>
Abbiamo provato il sistema ed è semplice da attivare: dopo aver accettato solo al primo accesso i termini sulla privacy, si aprono due modalità di utilizzo, una libera, senza autenticazione, per tutti quei servizi “aperti” (ad esempio la ricerca di uno studio medico o la mappa dei defibrillatori), oppure con Spid o Cie per accedere ai servizi personali come il Fascicolo Sanitario Elettronico o le proprie ricette. Inoltre, chi preferisce utilizzare i servizi di PrenotoSalute/PrenotoPrevengo/PrenotoVaccino nel modo a cui è abituato (attraverso l’inserimento del codice fiscale e degli ultimi 5 numeri della tessera sanitaria), che potrà così continuare a farlo.
Per chi utilizza la app è stato previsto un Pin che evita per 30 giorni di dover inserire Spid o Cie quando si effettua l’accesso. Sulla app, oltre ad avere in tempo reale la ricetta appena prescritta dal medico, approfittando delle funzioni tipiche dei cellulari, è in più possibile riceverne la notifica.
La app ricorda i propri appuntamenti inserendo in automatico sul calendario personale ogni prestazione medica prenotata e attraverso l’invio di una notifica con tutti i promemoria.
Servizi disponibili ad oggi
Il mio medico
- Ricerca medici di medicina generale/pediatri e consultazione degli studi medici
- Stampa libretto sanitario
- Scelta e/o revoca del medico Mmg
Esenzioni
- Inserimento autocertificazione per reddito
- Revoca esenzione per reddito
- Visualizza le mie esenzioni (reddito, patologia…)
Le mie ricette
- Visualizzazione delle ricette farmaceutiche
- Visualizzazione delle ricette di specialistica ambulatoriale e integrazione con la funzione di prenotazione
Prenoto Salute
- PrenotoSalute
- I miei appuntamenti: gestione appuntamento (Annullo / Paga con PagoPA / aggiungi a calendario)
PrenotoVaccino
PrenotoPrevengo
Tessera Sanitaria
I documenti del Fascicolo Sanitario Elettronico
I miei referti
Referti di laboratorio analisi
Referti di radiologia
PS Live (affollamento dei Pronto Soccorso)
Surgery Tracker
Mappa dei defibrillatori
Gestione profilo
Gestione privacy
Gestione notifiche ricette
Gestione notifiche appuntamenti
G. D.