Galliera Sclerosi multipla, domani gli specialisti risponderanno al telefono

Galliera Sclerosi multipla, domani gli specialisti risponderanno al telefono
Spread the love

Open Day 13 marzo con domande ai medici

Galliera Sclerosi Multipla

– Domani 13 marzo è il primo giorno della Settimana mondiale dedicata al cervello, e il Galliera metterà a disposizione i suoi specialisti per rispondere a domande su questa specifica patologia.

I colloqui telefonici (24 in totale) si devono prenotare anticipatamente tramite e-mail, all’indirizzo comunicazione@galliera.it, o telefonicamente allo 010 563 2039.

<<Obiettivo dell’iniziativa è informare e sensibilizzare pazienti, caregiver e popolazione sulla sclerosi multipla e, in particolare, sui disturbi cognitivi correlati (difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, rallentamento della capacità di elaborare informazioni, sensazione di annebbiamento mentale) – spiegano dall’ospedale -.

Tali disfunzioni, presenti nella maggior parte dei pazienti, possono manifestarsi anche nelle fasi di esordio della malattia e hanno un impatto negativo significativo sulla qualità della vita>>.

La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia cronica di origine autoimmune del Sistema Nervoso Centrale caratterizzata da dispersione spaziale e temporale di lesioni infiammatorie demielinizzanti, con associata sofferenza assonale e conseguenti quadri clinici multiformi ed evolutivi nel tempo.

<<La Sclerosi multipla è una malattia autoimmune, ossia per un motivo ignoto il sistema immunitario riconosce una parte di sé come estranea e la aggredisce, in questo caso la reazione è diretta contro la mielina, il rivestimento delle fibre nervose del cervello e del midollo – continuano -.

Come per tutte le malattie autoimmuni si presuppone che vi sia una predisposizione genetica (concordanza dal 6-30% nei gemelli monozigoti) associata a specifici fattori ambientali. L’esordio avviene in genere tra i 20-40 anni anche se negli ultimi anni l’età è progressivamente aumentata. La malattia è più frequente nel sesso femminile con un rapporto 2.5/1 rispetto al sesso maschile.

Numerosi sintomi caratterizzano la Sclerosi Multipla: deficit motori, cognitivi, sensitivi, visivi, sfinterici, il dolore, la fatica, la spasticità, la depressione.

La diagnosi si basa sulla valutazione clinica (esordio, sintomatologia, età del soggetto), sul quadro di RMN encefalo e midollo, sulle alterazioni del liquido cerebrospinale (puntura lombare), sull’uso dei potenziali evocati e soprattutto avendo escluso qualsiasi altra patologia>>.

Negli ultimi anni le prospettive terapeutiche sono molto cambiate, nuovi farmaci sono ora disponibili con un impatto sulla evoluzione della malattia nelle forme RR, mentre la possibilità di modificare l’evoluzione della disabilità nelle forme progressive è ancora poco soddisfacente.

Infatti, i soggetti con Sclerosi Multipla necessitano, per la presenza di numerosi sintomi spesso tra loro associati, di una presa in carico multidisciplinare e dell’intervento di specialisti quali il fisiatra, l’urologo, l’oculista.

 

G. D.