San Paolo Savona ortopedia sul campo con il camion avveniristico
Per gli specializzandi di ortopedia e traumatologia dell’Università
San Paolo Ortopedia
– Martedì 5 marzo all’ospedale San Paolo si è tenuta una suggestiva formazione sul campo, a bordo del truck didattico del centro di Training Mobile di Traumatologia Stryker, organizzato dalla ditta stessa e dalla S.C. Ortopedia e Traumatologia P.O. Levante con il supporto della Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri.
La lezione è stata organizzato per gli specializzandi di ortopedia e traumatologia dell’Università di Genova e ha visto la partecipazione come presidenti del corso del direttore dell’Ortopedia e Traumatologia di Savona dottor Danilo Chiapale e del professor M. Formica.
La didattica dell’appuntamento ha riguardato la formazione degli specializzandi nell’applicazione su osso sintetico (saw bone) delle placche a stabilità angolare applicabili in tutti i distretti del corpo umano.
Sul camion sono state allestite quattro postazioni chirurgiche con rispettivi tutor per il workshop pratico, intervallato da presentazione di casi clinici.
<<Il mobile truck Stryker – spiegano da Asl2 – è già stato utilizzato in numerose altre occasioni per scopi didattici confermandosi sempre come un laboratorio educazionale mobile ultramoderno che consente di organizzare attività workshops teorico/pratiche, il tutto in un ambiente all’avanguardia e dagli standard qualitativi elevatissimi>>.
<<Asl2 con questa giornata partecipa a un programma con specialisti di traumatologia per dimostrazioni operative utilizzando tecnologie avanzate – commenta Chiapale -. L’esperienza formativa offre simulazioni realistiche per migliorare le competenze chirurgiche e garantire maggiore sicurezza in sala operatoria.
Le nuove tecnologie consentono interventi più precisi e sicuri, semplificando il lavoro e prevenendo complicanze, il che porta a migliori risultati per i pazienti>>.
Commenta: <<Siamo fermamente convinti dell’importanza di continuare a esplorare costantemente le più recenti tecnologie disponibili, al fine di poterle mettere efficacemente al servizio dei cittadini – aggiunge il direttore generale Asl2 Michele Orlando -.
Questo impegno costante nel rimanere all’avanguardia nel campo tecnologico non solo ci riempie di orgoglio, ma soprattutto ci consente di offrire servizi sempre più efficienti e mirati alla comunità>>.
G. D.