Alta Via Stage Race va in pensione, poche iscrizioni e tanti costi

Alta Via Stage Race va in pensione, poche iscrizioni e tanti costi
Spread the love

La prima edizione risale al 2012

Alta Via Stage Race chiude

– Ci hanno provato ancora i volontari della Alta Via Stage Race a organizzare l’edizione 2024: hanno anticipato le adesioni, quasi come un sondaggio, purtroppo le iscrizioni latitano ed i costi sono enormi.

Quindi la gara quest’anno non si farà, e sarà difficile ci ripensino per i prossimi, se non dietro un forte consenso che permetta almeno il pareggio dei costi.

Il gruppo propone una settimana nel finalese, quale base per nuove avventure in mtb.

La comunicazione ufficiale

<<Abbiamo dovuto prendere una decisione davvero molto difficile – affermano dallo staff Alta Via Stage Race -. Già da qualche tempo ci eravamo resi conto che le iscrizioni erano poche, troppo poche, e due settimane fa ci siamo rivolti a tutti i concorrenti delle precedenti edizioni per invitarli, in caso di interesse, a non temporeggiare oltre e ad iscriversi entro sabato 10 febbraio, in modo da capire se avremmo avuto i numeri per coprire i costi della gara: una gara che, nel suo piccolo e con il suo spirito familiare, ha però costi importanti. Qualche iscrizione è arrivata, ma non abbastanza.

Quindi, l’edizione 2024 viene purtroppo annullata. Per meglio dire, Alta Via Stage Race va in pensione.

Ringraziamo tantissimo tutti voi che vi stavate preparando a vivere questa bellissima esperienza – prosegue lo staff – e ringraziamo anche tutti gli ex concorrenti che ricevono questa mail per conoscenza e che ci hanno dato una mano cercando di coinvolgere altri amici appassionati.

Il nostro viaggio è iniziato nel 2012. Ci ha permesso di scoprire e ammirare la nostra regione, che è stupenda dal mare ai monti. Abbiamo conosciuto persone, uomini e donne di grande valore umano e professionale. Abbiamo avuto il supporto di amministrazioni locali lungimiranti che hanno creduto in noi, ma anche delusioni date dall’amministrazione regionale o da altri enti che hanno ostacolato il buon andamento della gara.

Il Covid e la peste suina ci hanno messo in ginocchio, ma per due volte ci siamo rimboccati le maniche e con determinazione siamo ripartiti. Questa volta non è possibile, i costi sono troppo alti e noi siamo una piccola associazione di volontari che promuovono la Liguria attraverso lo sport e la mountain bike.

Per smorzare il vostro dispiacere, abbiamo pensato di proporvi un’alternativa molto interessante, ovvero una settimana di avventura, di esplorazione e di Mtb sfrenata nel territorio del Savonese, in formula non competitiva, facendo base a Finale Ligure presso il Campeggio Freeride Outdoor Village Finale.

Ci rendiamo conto che l’adrenalina non sarebbe la stessa, ma i km pedalati, il cibo, l’atmosfera familiare, le risate, l’emozione e i paesaggi mozzafiato sarebbero quelli di sempre. Per ora vi chiediamo solo di farci sapere se sareste interessati a questa proposta, poi a breve vi forniremo tutti i dettagli, a partire dal costo (che naturalmente sarà inferiore a quello della gara).

Vi chiediamo umilmente scusa per non essere stati all’altezza delle vostre aspettative. Noi ce l’abbiamo messa veramente tutta – concludono -. Con amore, passione e molta tristezza nel cuore>>.

Peccato, era una bella iniziativa tanto sportiva quanto turistica, non resta che ringraziare questo gruppo che per tanti anni ha permesso di far vivere e conoscere l’entroterra ligure.

 

G. D.