Ci sono 12 posti nel bando servizio civile alla Croce Bianca Genovese

Ci sono 12 posti nel bando servizio civile alla Croce Bianca Genovese
Spread the love

Candidature entro il 15 febbraio, 25 ore settimanali, rimborso mensile 507,30 euro

Servizio civile

– Sono aperti i bandi 2024-2025 per operatori del Servizio Civile Universale, un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.

Rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni. Per il 2024 sono disponibili 52236 posti per operatori volontari, in Italia e all’estero, in più di 2000 progetti.

Anche la Croce Bianca Genovese quest’anno dispone di 12 posti, il massimo per la Liguria, nell’ambito del progetto Anpas “We reSCUe: Volontari per il soccorso e il trasporto sanitario in Liguria”.

Candidature per ragazze e ragazzi (cittadini italiani residenti in Italia o all’estero oppure cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia) tra i 18 e i 28 anni compiuti.

Compatibile con esigenze di studio/lavoro, l’impegno richiesto è di 25 ore settimanali, con un rimborso mensile di 507,30 euro.

<<Essere volontari del Servizio civile significa impegnarsi per gli altri, crescere confrontandosi con diverse realtà e culture e anche professionalmente, aiutare chi vive situazioni di disagio; è un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia, un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro, è voler dire “non mi arrendo”, è far capire “io ci sono per la mia comunità”, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri – spiegano dalla Croce Bianca Genovese -.

Per presentare la candidatura è necessario possedere lo Spid (è possibile richiederlo rapidamente online con la carta d’identità elettronica o presso i tantissimi sportelli abilitati per diversi operatori e in molti casi è gratuito); la richiesta va inoltrata esclusivamente online tramite il portale https://domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=PTCSU0005723012497NMTX cercando il codice progetto PTCSU0005723012497NMTX e il codice sede 149109 corrispondente alla Croce Bianca Genovese>>.

Ricordiamo il termine presentazione domande: ore 14 del 15 febbraio.  

 

G. D.