Laboratori ceramica di Pontinvrea aperti anche ai meno fortunati
La “scuola” dispone anche di un tornio ad uso delle persone con disabilità
Pontinvrea Casermette
Pontinvrea Casermette – Mentre alle Casermette di Giovo Ligure proseguono i laboratori per bambini fino a domani 10 dicembre, il Maestro Guido Garbarino, che qui insegna tutto l’anno con la moglie Francesca Paviglianiti, ci racconta cosa avviene nei locali messi a disposizione dal Comune di Pontinvrea.
I laboratori di ceramica, fortemente voluti dall’amministrazione pontesina, e che si svolgono lungo tutto l’anno, sono una splendida iniziativa, specie in un ambiente che si presta all’arte ed alla cultura della ceramica in sintonia con l’antica tradizione albisolese e savonese.
Garbarino, oltre ad insegnare alla Scuola di Ceramica di Albissola, a Pontinvrea, ed in particolare alle Casermette di Giovo Ligure, ha trovato le giuste ispirazioni per trasmettere anche nell’entroterra quelle informazioni e tecniche che resterebbero altrimenti sconosciute.
In tutto questo ha trovato la disponibilità del sindaco Matteo Camiciottoli che ha voluto non solo mettergli a disposizione gli idonei locali per i laboratori, ma anche una attrezzattura che, a sentire il Maestro, è unica a livello regionale: un tornio ad uso per persone con disabilità.
Una dimostrazione di sensibilità ed attenzione che va sottolineata con forza e che dà alla “scuola” delle Casermette un titolo di riguardo e che permette a tutti di iscriversi ai laboratori e di manipolare la ceramica.
G. D.