Entroterra, uffici postali come sportelli per i cittadini

Entroterra, uffici postali come sportelli per i cittadini
Spread the love

Tavolo Regione Liguria – Poste, Piana: “Avviati nuovi progetti sui piccoli comuni”

Uffici postali

– Poste Italiane finanzia un progetto con 1,24 miliardi di euro, “Polis”, che interesserà 7000 Comuni in tutta Italia e 215 in Liguria (205 dei quali sotto i 15000 abitanti).

Tutti gli uffici postali dell’entroterra saranno trasformati in veri e proprio hub di servizi al cittadino, consentendo di ottenere documenti di identità, certificati anagrafici, giudiziari, previdenziali, oltre ai consueti servizi postali.

Il via libera in Liguria è stato dato dal vicepresidente con delega allo Sviluppo dell’Entroterra e al Marketing Territoriale Alessandro Piana, che ha costituito un tavolo di lavoro con Poste Italiane.

<<Rivitalizzare le aree interne è diventata una priorità se non un’urgenza – commenta Piana –. La collaborazione che intendiamo avviare con Poste Italiane va nella direzione di intraprendere delle iniziative comuni che pongano al centro l’erogazione di servizi utili e necessari alla vita quotidiana dei liguri che vivono nell’entroterra, tali da colmare il più possibile il divario esistente rispetto ai centri urbani e scongiurare lo spopolamento delle aree interne>>.

Il progetto “Polis”, articolato nelle linee di intervento “Sportello unico” e “Spazi per l’Italia”, erogherà i nuovi servizi pubblici tramite un unico punto di accesso alla piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane. Ai fruitori verranno date tutte le indicazioni del caso, grazie agli operatori di Poste Italiane appositamente formati.

 

G. D.