Asl2 Savona riceve donazione auto per malati oncologici da associazione Bastapoco
Ieri la consegna alla S.C. Cure Palliative e Terapia del Dolore di Asl2
Asl2 Savona donazione
– Ieri nel pomeriggio l’Associazione Bastapoco ha ufficialmente consegnato una autovettura una Fiat Panda City Life 1.0 70 cv Hybrid da dedicare al Servizio Cure Domiciliare per le visite domiciliari e per le attività territoriali del distretto Albenganese.
Attiva dal 2011, l’organizzazione di volontariato opera sul territorio con l’obiettivo di fornire un supporto concreto alle persone con patologie oncologiche gravi e ai loro familiari, in ausilio, integrazione e sinergia ai servizi offerti dalla struttura pubblica, diffondendo la conoscenza del diritto alle cure palliative.
Inoltre, l’associazione fornisce in comodato gratuito presidi sanitari a supporto della degenza domiciliare, supporto ai pazienti con volontari non sanitari e sostegno psicologico ad integrazione dei servizi forniti da Asl2.
“La collaborazione e la sinergia tra le associazioni e le istituzioni sanitarie come Asl2 è fondamentale per migliorare e potenziare i servizi offerti ai cittadini – dichiara il commissario straordinario di Asl2 Savona, Michele Orlando -. Ringraziamo l’Associazione Bastapoco per questa significativa donazione, che sicuramente avrà un impatto positivo soprattutto in termini di accesso alle cure”.
“Riceviamo con grande piacere questa donazione perché servirà a migliorare e rafforzare la nostra presenza sul territorio e per il territorio – commenta la dott.ssa Monica Cirone, direttore Sociosanitario di Asl2 -. I servizi di cure domiciliari sono per noi davvero importanti, è un settore sul quale stiamo investendo tanto perché è il momento che la sanità si riavvicini al cittadino per prendersene cura anche all’interno dell’ambiente domestico”.
“Oggi sono presenti alcuni dei nostri medici ed infermieri che utilizzeranno l’auto per le loro attività quotidiane. Leggo nei loro volti la soddisfazione nel ricevere questo nuovo mezzo che sicuramente supporterà il lavoro di tutta la nostra squadra – conclude la dott.ssa Torti, direttore della S.C. Cure Palliative e Terapia del Dolore di Asl2 – “.
“Per noi si tratta di un investimento importante per un’attività importante – afferma il Marco Ghini, presidente di Bastapoco -. La nostra Associazione in questo frangente ha solo il merito di aver destinato una “somma” per la soluzione immediata di un’esigenza; ciò non sarebbe stato assolutamente possibile se non attraverso la vicinanza delle persone che quotidianamente ci supportano.”
G. D.