Bocciata la spiaggia per cani di fronte al Priamar di Savona
Non piace agli animalisti l’aggiornamento dell’Ordinanza sulla balneazione dell’Autorità portuale di Savona
Savona spiaggia cani
– Secondo l’Osservatorio Savonese Animalista (Osa) le disposizioni dell’ordinanza sono insufficienti a dare risposta alle istanze dei proprietari di cani, numerosissimi sia a Savona città che nei paesi vicini e dell’entroterra.
Infatti, come per gli anni scorsi, si prevede la possibilità che i titolari di stabilimenti, se vogliono, si attrezzino per ospitare i quattrozampe con i loro padroni ma limitatamente ai soggetti di piccola e media taglia e col divieto di fare il bagno; ma quasi nessuno ha aderito, se non per qualche caso riservato alla propria clientela fidelizzata.
<<Osa aveva invece riproposto, come fa da anni e senza esito, un breve tratto di spiaggia libera (davanti al Priamar o vicino al Mercatò di via Nizza) dedicato a loro e con possibilità di entrare in acqua, come ormai accade in tutta Italia – spiegano dall’associazione animalista -.
L’Osservatorio rileva che il nostro paese è l’unico al mondo dove esiste questo divieto e che, in relazione alla propria proposta, è stato contattato da una società che gestisce alcune spiagge per cani in Adriatico, disposta ad aprirne una in città, purché delimitato e riservato ai cani da parte dell’Autorità Portuale di Savona>>.
G. D.