Liguria, 16 mln per interventi di edilizia sanitaria e forza energetica
Liguria sanità – È stato approvato in Giunta regionale il programma degli interventi finanziati dalla per lavori di edilizia sanitaria (L.160/2019), di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico che prevede per la Liguria l’assegnazione complessiva di 16.353.461 euro.
<<Si tratta di una serie di interventi che derivano da un decreto del Ministero della salute che ha sbloccato importanti risorse per le nostre strutture sanitarie – dichiarano il presidente e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola -.
Si va dalla realizzazione di impianti di climatizzazione ad interventi di riqualificazione ed ampliamento.
Il programma è stato condiviso sulla base delle proposte di investimento elaborate dalle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale perfezionate con la conferma delle priorità degli interventi e la cui ripartizione è stata effettuata proporzionalmente alla disponibilità delle risorse ministeriali. È la conferma dell’attenzione di questa amministrazione verso un continuo miglioramento dell’edilizia sanitaria>>.
Dettaglio interventi
Asl1
- Struttura territoriale di Villa Olga – Ventimiglia, realizzazione impianto di climatizzazione a servizio dell’intera struttura con contestuale sostituzione dei serramenti esterni e realizzazione dell’impianto fotovoltaico (1.300.000 euro).
- Struttura territoriale Centro Diurno e Centro Salute Mentale – Bordighera, realizzazione impianto climatizzazione a servizio dell’intera struttura con contestuale sostituzione dei serramenti esterni e realizzazione dell’impianto fotovoltaico (800.000 euro)
Asl2
- Realizzazione ampliamento del pronto soccorso in adiacenza all’esistente, presso l’ospedale San Paolo di Savona (nella foto). (1.996.000 euro).
- Realizzazione laboratorio sterile per la preparazione e la manipolazione di farmaci chemioterapici e antiblastici presso l’ospedale San Paolo di Savona. (1.000.000 euro).
Asl3
- Riqualificazione involucro edilizio ed efficientamento impianti ospedale La Colletta di Arenzano. (2.500.000 euro).
Asl4
- Riqualificazione dell’ospedale di Lavagna. (2.500.000 euro).
Asl5
- Consolidamento statico del Padiglione 7 Paita dell’ospedale S. Andrea della Spezia. (514.222 euro).
- Sostituzione caldaia dell’ospedale S. Andrea della Spezia. (312.422 euro).
Policlinico S. Martino
- Realizzazione impianto fotovoltaico in copertura del Padiglione Sommariva (1.113.600 euro). Intervento di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico del Padiglione 7 (1.377.044 euro).
Ospedali Galliera
- Intervento di sostituzione di una caldaia e relativo sistema di centrale termica (1.150.000 euro).
Istituto Gaslini
- Realizzazione del nuovo Padiglione Zero (1.800.000 euro).
G. D.