Sabato è la giornata dell’infermiere, le iniziative in piazza a Savona

Sabato è la giornata dell’infermiere, le iniziative in piazza a Savona
Spread the love

La Giornata Internazionale dell’Infermiere si celebra in tutto il mondo, nata nel 1974 in onore di Florence Nightingale, madre dell’Infermieristica moderna

Giornata Infermiere Savona

– In una sanità in continua trasformazione sabato 12 maggio si rende omaggio al prezioso ed encomiabile lavoro svolto dagli infermieri; infatti, lo slogan scelto dalla Federazione Nazionale Opi per questa edizione è “Il talento degli infermieri. Arte e Scienza in evoluzione”.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche, in collaborazione con ASL2 e con la partecipazione di Croci Bianca e Rossa di Savona e Croce d’Oro di Albissola Marina, ha organizzato a Savona un’iniziativa pubblica nell’area cittadina compresa tra piazza Sisto IV e Corso Italia dalle 14 alle 19.

Per chi interessato troverà infermieri specialisti che erogheranno prestazioni minori (rilevazioni dei parametri vitali, screening di diabete, colesterolo e trigliceridi), forniranno consigli sui corretti stili di vita ed effettueranno dimostrazioni sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle vie aeree.

In piazza Sisto verranno esposte opere realizzate da artisti savonesi ispirati alla figura e all’attività dell’infermiere, mentre sul palco antistante il municipio verrà organizzato un momento di presentazione della giornata, accompagnato dai saluti e dagli interventi delle autorità invitate e dalle testimonianze di Infermieri e cittadini.

<<Questa giornata è un’occasione preziosa per testimoniare riconoscenza e gratitudine a tutti gli infermieri che lavorano ogni giorno con grande professionalità – afferma Michele Orlando, commissario straordinario di Asl2 -.

Il periodo dell’emergenza ha evidenziato in maniera inequivocabile l’importanza di questa figura nel gestire e superare la crisi. Oggi, questo ruolo sarà sempre più protagonista nel percorso di avvicinamento della sanità al territorio e al cittadino>>.

<<Da sempre ma soprattutto in questi ultimi 3 anni, gli infermieri hanno consentito di erogare cure di altissimo livello, anche dal lato umano – aggiunge Roberta Rapetti, presidente Opi Savona -.

Gli elementi imprescindibili della professione sono rappresentati da competenze e conoscenze scientifiche di qualità, delicatezza nei gesti, relazione efficace, ascolto attivo e forte attenzione alla “persona” nella sua globalità. Il ruolo degli infermieri sarà fondamentale nello sviluppo dei nuovi modelli organizzativi della Sanità territoriale, previsti dal Pnrr e dal DM 77/2022, a favore di una sanità sempre più vicina alla popolazione che opera in stretta sinergia con altri professionisti.

Desidero approfittare di questa ricorrenza – conclude Rapetti – per ringraziare gli infermieri per l’impegno e la dedizione profusi ogni giorno nei diversi contesti clinico-assistenziali a sostegno della cittadinanza tutta>>.

 

G. D.