Buschiazzo è il neo-coordinatore nazionale della Consulta dei Parchi Regionali
La nomina del presidente del Parco del Beigua è avvenuta oggi a Roma
Federparchi Consulta
– L’importante nomina per Daniele Buschiazzo, presidente del Parco del Beigua e sindaco uscente di Sassello, è avvenuta stamane a Roma. Da oggi, mercoledì 5 aprile, Buschiazzo è il coordinatore nazionale della Consulta dei parchi regionali.
Nel suo primo intervento alcuni obiettivi prioritari, quali lo sviluppo del Piano Triennale e le Zea che assegnano aiuti alle unità produttive locali.
<<Ringrazio il presidente di Federparchi, Luca Santini, per la fiducia – le prime parole di Buschiazzo dopo la nomina -. Sono anche felice di ricoprire tale ruolo con Francesco D’Amore (vicecoordinatore), presidente del Parco regionale del Silente Velino, un collega presidente e sindaco, che stimo moltissimo.
Sicuramente le priorità su cui dovremo lavorare, sono legate al Piano Triennale delle Aree protette, che il Ministero non redige più dal 2006 che assegnava risorse anche ai parchi regionali, e ad estendere le Zone Economiche Ambientali anche ai parchi regionali (Zea sono zone istituite solo per i parchi nazionali e le aree marine protette in cui sono previsti dei benefici delle attività economiche).
Inoltre – conclude il neo-coordinatore -, dovremo recuperare aspetti culturali che nell’ottica legata alla transizione ecologica, alle comunità energetiche e all’Agenda 2030 sono fondamentali>>.
Daniele Buschiazzo resterà presidente del Parco Beigua, mentre non si ricandiderà sindaco alle prossime elezioni comunali del 14/15 maggio.
G. D.